Prosegue il lungo periodo soleggiato e stabile, aumento delle massime in settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Ancora per l'ennesima settimana le condizioni dominanti sulla nostra zona sono state quelle di un ampio soleggiamento con assoluta assenza di precipitazioni, per la verità localmente si sono formate isolate cellule temporalesche ma non hanno interessato direttamente la bassa Val di Chiana ed il bacino del lago Trasimeno.
La situazione estremamente siccitosa è ormai sotto gli occhi di tutti e non sembrerebbe invertire la tendenza neppure nella settimana entrante, dall'inizio anno è caduto circa un terzo della piogga registrata un anno fa nello stesso periodo, non si era mai visto nulla del genere.
Estremi settimanali 2/8 Giugno: Temp max: 29,6 C°- min: 11,9 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 33,3 km/h Direzione: Sud.
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Partiamo col dire fin da subito che il vasto campo di alta pressione di origine africana che ormai da numerosi giorni staziona su tutto il continente europeo non ha alcuna intenzione di "mollare la presa" nemmeno per tutto il periodo previsionale di cui ci stiamo occupando, questa situazione di blocco impedisce di fatto l'entrata sul continente e di conseguenza anche sulla nostra penisola delle fresche ed umide correnti atlantiche le uniche che potrebbero portare quelle precipitazioni di cui abbiamo urgente bisogno.
Come se non bastasse, l'ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico porterà da domenica e nei giorni a seguire ad un graduale aumento delle temperature massime al suolo le quali raggiungeranno e supereranno abbondantemente i 30/31 C°con picchi previsti a tutt'oggi di 33/34 C°, molto bassa la possibilità, in questo lasso di tempo, della formazione di cellule temporalesche locali le quali sono però attese verso la fine della settimana entrante quando i modelli previsionali ipotizzerebbero finalmente un inversione di tendenza significativa.
Sin: Situazione prevista in quota domenica 11
Des: Situazione prevista per martedì 13
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto non ci aspettiamo grandi variazioni per il fine settimana e oltre ma andiamo nel dettaglio:
VENERDI 9 Giugno: Cielo sereno con nubi sporadiche nelle ore pomeridiane - Ventilazione a regime di brezza - Indice UV 8/molto alto - Temp stazionarie comprese tra 15 e 29 C°.
SABATO 10: Nuvolosità variabile per intera giornata con addensamenti locali ed ampie schiarite senza fenomeni - Ventilazione a regime di brezza - Indice UV 9/Molto alto - Temp massime in lieve aumento comprese tra 16 e 30 C°.
DOMENICA 11: Giornata limpida e serena priva di nuvolosità significativa - Vento debole nord occidentale - Indice UV 8/ Molto alto - Temp stazionarie 16/ 31 C°.
LUNEDI 12: Condizioni di stabilità prolungata con ampio soleggiamento e assenza di nuvolosità consistente per intera giornata - Vento debole direzione variabile - Temp senza particolari variazioni 16 /30 C°.
MARTEDI 13: Mantenimento di condizioni di estremo soleggiamento possibile formazione di isolate nubi di calore nelle ore pomeridiane - Ventilazione pressoché assente - Temp massime in lieve aumento comprese tra 15 e 31 C°.
MERCOLEDI 14: Conferma delle condizioni di stabilità con netta prevalenza di sole e possibile formazione di isolate nubi da calore nelle ore centrali - Ventilazione assente - Temperature massime in aumento comprese tra 15 e 32/ 33 C°.
GIOVEDI 15: Nessuna variazione particolare da segnalare per condizioni analoghe ai giorni precedenti con assoluta prevalenza di soleggiamento - Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali in serata - Temp min e max in aumento comprese tra 16/17 e 32/33 C°.
Sin:Pressione prevista domenica sull' Italia
Des: Mappa temperature previste Martedì
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 9 Giugno: Alba -Tramonto 5:34 - 20:50 Durata del giorno: 15 h e 16 min.
GIOVEDI 15Giugno: Alba- Tramonto 5:34 - 20:53 Durata del giorno: 15 h e 19 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM