Week end stabile e molto soleggiato possibili temporali inizio settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Come previsto, anche nella settimana appena trascorsa, si sono affermate condizioni climatiche dalle caratteristiche tipicamente estive: ampio soleggiamento giornaliero, ventilazione a regime di brezza, scarsissima nuvolosità, temperature massime prossime ai 30 C° e naturalmente l' ennesima totale assenza di precipitazioni, un aspetto quest'ultimo che stiamo sottolineando ormai da tempo e che lo ripetiamo nuovamente sta mettendo in seria difficoltà le aziende rurali, e non solo, della nostra zona.
Estremi settimanali 26 maggio/1° Giugno: Temp max: 28,9 C°- min: 8,6 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 42,5 km/h Direzione: Sud/SudOvest.
Estremi mensili Maggio: TMax: 28,9 C°- TMin: 6,7 C°- Pioggia 85 mm - Vento max: 52 km/h.
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le condizioni di partenza delle grandi masse d'aria a livello continentale vedono attualmente un vasto campo di alta pressione di origine nord africana interessare tutto il bacino del mediterraneo e la quasi totalità del continente europeo arrivando addirittura a lambire le coste della scandinavia; questa situazione di blocco formatasi e stabilizzatasi ormai da numerosi giorni costringe le masse d'aria più fresche ed umide a rimanere confinate a latitudini più settentrionali tuttavia con l'inizio della nuova settimana i due minimi depressionari ( in verde) tenderanno ad unirsi sulle isole britanniche tentando così di modificare le condizioni climatiche sul centro europa.
Questo scenario si avvererà solamente in parte poichè la forte struttura del campo di alta pressione cederà solo parzialmente a questo "attacco" permettendo la formazione di rovesci e temporali sulle nostre regioni settentrionali mentre in quelle centrali ed in particolare la nostra zona verrà interessata da flussi di aria più fresca in quota condizione favorevole per la formazione di cellule temporalesche a carattere locale durante le ore pomeridiane in particolare lunedì e martedi prossimi, dopodichè i modelli ci mostrano un nuovo recupero dell'alta pressione.
A sin: situazione prevista in quota sabato 3 giu
A des: situazione prevista per martedì 6 giugno
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Abbiamo di fronte a noi un weekend estremamente soleggiato ma andiamo nel dettaglio:
VENERDI 2 Giugno: Cielo sereno con formazione di nubi isolate ed innocue nel pomeriggio - Ventilazione a regime di brezza - Indice UV 7/Alto - Temp stazionarie comprese tra 14 e 28 C°.
SABATO 3: Giornata priva di nuvolosità e con ampio soleggiamento giornaliero - Indice UV 8/Molto alto - Ventilazione debole variabile - Temp senza particolari variazioni comprese tra 15 e 29 C°.
DOMENICA 4: Sole al mattino tendenza a formazione di nubi da calore nel pomeriggio senza fenomeni associati - Indice UV 8/Molto alto - Ventilazione debole variabile - Temp senza variazioni 15/30 C°.
LUNEDI 5: Cielo sereno al mattino formazione di nubi temporalesche nelle ore pomeridiane con bassa possibilità di sviluppo di fenomeni collegati - Ventilazione debole quadranti meridionali - Temp max in lieve calo comprese tra 14 e 27 C°.
MARTEDI 6: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino formazione di nubi temporalesche nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci locali - Vento in rinforzo SE nel pom - Temp minime in calo in serata 11 / 27 C°.
MERCOLEDI 7: Cielo sereno o poco nuvoloso per intera giornata con ampio soleggiamento giornaliero - Ventilazione debole nord occidentale - Temp minime mattutine in calo comprese tra 10 e 27 C°.
GIOVEDI 8: Mantenimento di condizioni di stabilità con cielo sgombro da nuvolosità significativa - Ventilazione a regime di brezza - Temp min in lieve aumento comprese tra 13 e 29 C°.
A sin: precipitazioni previste in Europa martedì 6 giugno
A des: precipitazioni previste in Italia martedì 6
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 2 Giugno: Alba -Tramonto 5:36 - 20:45 Durata del giorno: 15 h e 09 min.
GIOVEDI 8 Giugno: Alba- Tramonto 5:34 - 20:50 Durata del giorno: 15 h e 16 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM