Previsionale 16/22 Giugno

Possibili temporali locali venerdì seguiti da nuova stabilità in settimana.

Postato il: 16-Giu-2017

COSA E' SUCCESSO:
Nella nostra piccola disamina settimanale siamo costretti nuovamente a sottolineare le condizioni di estrema sofferenza nelle quali si trovano ormai da svariate settimane sia le colture agricole locali che le falde acquifere e gli invasi d'acqua tutti quanti messi in gravi difficoltà a causa della perdurante assenza di precipitazioni significative infatti anche la settimana appena trascorsa ha mantenuto condizioni di estremo soleggiamento ad esclusione dell'unico recentissimo fenomeno temporalesco di ieri il quale ha fatto registrare accumuli anche importanti ma in aree molto circoscritte e limitate.
Estremi settimanali 9/15 Giugno: Temp max: 32,9 C°- min: 14,4 C°- Pioggia 8,3 mm - Vento max 35,1 km/h Direzione: Nord.


SITUAZIONE IN QUOTA:
Le condizioni della pressione in quota e lo spostamento delle grandi masse d'aria a livello continentale hanno già da tempo iniziato ad essere quelle tipicamente estive caratterizzate da un vasto campo di alta pressione, questa volta di origine nord africana, il quale da molti giorni sta interessando e continuerà a farlo anche per tutto il periodo considerato, gran parte dell'europa occidentale assieme alla quasi totalità del bacino del mediterraneo.
Queste condizioni impediscono ed impediranno alle fresche ed umide correnti perturbate di interessare direttamente il continente europeo tuttavia da lunedì una parziale diminuzione della pressione in quota interesserà solamente le regioni sud orientali italiane mentre il resto della penisola vedrà condizioni di pressione livellata associata ad un ampio soleggiamento con possibili velature del cielo.
Da rimarcare con attenzione il fatto che, in situazioni come queste con molte ore di sole previste e con temperature del suolo elevate, nelle zone appenniniche ed interne, come la nostra, non è da escludere la formazione di vaste cellule temporalesche locali le quali durante le ore pomeridiane potrebbero portare allo sviluppo di fenomeni localmente intensi.

 

Sin: Situazione prevista in quota dom 18
                     
Des: Pressione prevista in quota lun 19


SITUAZIONE AL SUOLO:
Come detto possibità di temporali pomeridiani locali vediamo nel dettaglio:


VENERDI 16 Giugno: Giornata con elevata probabilità di formazione di temporali pomeridiani dopo una mattinata di cielo sereno o poco nuvoloso - Indice UV 8/Molto alto - Vento debole occidentale - Temp senza variazioni comprese tra 18 e 32 C°.


SABATO 17: Nuvolosità residua al mattino tendenza a rapido miglioramento in mattinata con cielo sereno nelle ore centrali e serali bassa possibilità di formazione di temporali locali - Indice UV 8/Molto alto - Vento in rinforzo da NE in serata - Temp stazionarie comprese tra 19/ 31 C°.


DOMENICA 18: Cielo sereno per l'intera giornata - Indice UV 8/Molto alto - Temperature massime in calo sensibile per ventilazione in rinforzo dai quadranti nord/occidentali, temp comprese tra 17 e 25 C°.


LUNEDI 19: Condizioni di cielo sgombro da nuvolosità significativa mantenimento della ventilazione moderata da NE con temperature massime gradevoli comprese tra 14 e 26/27 C°.


MARTEDI 20: Attenuazione delle correnti da NE con graduale aumento delle temp massime giornaliere prevista diminuzione sensibile delle minime mattutine con escursione tra gli 11/12 ed i 29/30 C°, cielo sereno o poco nuvoloso.


MERCOLEDI 21: Condizioni generali di tempo stabile e soleggiato per intera giornata ventilazione debole settentrionale, temperature min e max in graduale rialzo comprese tra 14 e 31 C°.


GIOVEDI 22: Cielo sereno o poco nuvoloso tendenza dalla serata a parziale peggioramento - Temp senza variazioni 14/ 31 C° - Ventilazione debole settentrionale.

 

Sin:Pressione e correnti in Italia venerdì 16
                    
Des: Indice temporalesco previsto ven 16

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 16 Giugno:       Alba -Tramonto 5:34 - 20:53     Durata del giorno: 15 h e 19 min.
GIOVEDI 22 Giugno:       Alba- Tramonto 5:35 - 20:55     Durata del giorno: 15 h e 20 min.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM