Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 9 -15 Novembre - Meteo Macciano

Previsionale 9 -15 Novembre

Tempo stabile e senza piogge ma con nebbie al mattino e coperto nel pom

Postato il: 09-Nov-2018

COSA E' SUCCESSO:

Dopo i recenti eventi estremi, la settimana passata è trascorsa all'insegna della stabilità meteoclimatica.
I valori termici - sia massimi che minimi - si sono assestati su livelli costanti avvicinandosi notevolmente alle medie periodali, la ventilazione si è mantenuta moderata - a tratti del tutto assente - con provenienza prevalente da SE infine le precipitazioni - fortunatamente - non hanno raggiunto accumuli considerevoli anche se va segnalato che esse sono state costanti e praticamente giornaliere per gran parte della settimana.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 2 - 8 Novembre:
T/Max 19,1 c° - T/Min: 8,1 c° = Pioggia 19,0 mm - Vento max: 31 km/h direzione: SudEst

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Lo sviluppo futuro delle grandi masse d'aria che interesseranno il continente europeo, e di conseguenza anche il bacino del mediterraneo centrale, ci mostra una sostanziale stabilità delle condizioni meteo per il week end e inizio della settimana entrante, ma diamo uno sguardo a cosa sta accadendo in quota.
In pieno oceano Atlantico - da più giorni - è presente un intenso minimo depressionario, che potremmo definire non a torto una vera e propria tempesta vedi carta 1, la quale - fortunatamente - non è riuscita e non riuscirà in futuro a penetrare nel Mediterraneo a causa dell'ostruzione di un campo di alta pressione di origine nord africana.
Quest'ultimo, a partire dalla seconda parte di domenica, vedi carta 2 e 3, gradualmente tenderà ad interessare in modo diretto la nostra penisola unendosi all'anticiclone russo creando così una sorta di "muro" per le fredde perturbazioni nord europee, contribuendo a mantenere condizioni di generale stabilità e prevalenza di soleggiamento sull'Italia - vedi carta 4 - ma con associate le nebbie mattutine nelle aree pianeggianti e nelle valli minori, frutto del fenomeno di "inversione termica" tipico del periodo autunnale inoltrato.
Infine le temperature si manteranno generalmente stazionarie ma con minime piuttosto "bassine" durante le inversioni termiche e massime vicine ai 19°c lunedì e martedì prossimi.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione su Europa sab 10
                   
A des:   Carta 2 - Pressione Europa dom 11

 


LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come annunciato sopra ci aspetta un a settimana di stabilità e senza piogge ma vediamo il dettaglio:


VENERDI 9/11:
Nebbia da inversione al mattino in pianura e valli minori, tendenza in mattinata a graduale dissolvimento con cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine 7/8°c massime previste 15/16°c.


SABATO 10:
Nebbie o foschie sparse in pianura seguite da formazione di nuvolosità alta e stratificata senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole o del tutto assente, minime basse in regima di inversione 7/8°c massime diurne stazionarie 16/17°c.


DOMENICA 11:
Ancora possibilità di formazione di nebbie di primo mattino in pianura seguite da nuvolosità irregolare per il resto della giornata senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole SE, minime in lieve recupero 9/10°c massime invariate 16/17°c.


LUNEDI 12:
Cielo coperto intera giornata con presenza di nuvolosità alta e stratificata senza piogge, ventilazione del tutto assente, minime mattutine stazionarie 10/11°c massime in parziale aumento 17/18°c.


MARTEDI 13:
Cielo molto nuvoloso o coperto senza precipitazioni previste, vento del tutto assente, minime stazionarie 9/10°c massime sostanzialmente invariate ma in calo di qualche grado 15/16°c.


MERCOLEDI 14:
Ancora molte nubi stratificate con cielo coperto e qualche timida apertura nel pom ma senza nessun tipo di fenomeno previsto, ventilazione debole o del tutto assente, minime stabili 10/11°c massime senza variazioni 15/16°c.


GIOVEDI 15:
Possibile formazione di nebbie o foschie dense di primo mattino in pianura e valli minori seguite da parziali aperture con moderato soeggiamento pomeridiano, ventilzione debole NE, minime stabilo 9/10°c massime anch'esse senza variazioni di rilievo 15/16°c.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione Italia lun 12
                               
A des:   Carta 4 - Pressione Europa mar 13

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 9 Novembre: Alba - Tramonto 6:59 - 16:54 Durata del giorno: 9 h e 55
Giovedì 15 Novembre : Alba - Tramonto 7:06 - 16:48 Durata del giorno: 9 h e 42

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it