Instabile con possibili piovaschi, vento scarso , temp stazionarie
I media nazionali ci mostrano come sia in arrivo sulle nostre regioni nord occidentali la perturbazione n°2 del mese di novembre; essa altro non è che il lembo più meridionale di un "poderoso" minimo depressionario - una vera e propria tempesta - che per fortuna scatena i fenomeni più violenti in pieno oceano Atlantico -carta 1-.
Le nostre regioni centrali e in particolare l'area di cui ci occupiamo - la bassa Val di Chiana e il bacino del Trasimeno - non registreranno particolari mutamenti delle condizioni meteo rispetto al recente passato -carta 2 - il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso con possibilità anche di qualche timida e parziale area soleggiata ma in un contesto di instabilità generale piuttosto elevata.
Anche le temperature - nelle prossime 72 ore - non subiranno variazioni di rilievo, da segnalare solamente la formazione di nebbie o foschie locali di primo mattino in graduale dissolvimento nel corso della giornata.
Ventilazione debole sud occidentale.
A sin: Carta 1 Europa 6 Nov
A des: Carta 2 Italia 7 Nov
MARTEDI 6:
Irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni associati possibili brevi aperture nel pom, vento debole SE, minime 11/12°c massime previste 15/16°c.
MERCOLEDI 7:
Parziale instabilità notturna con possibilità di deboli piogge, nuvolosità irregolare in giornata con parziali aperture nel pom ma senza fenomeni, vento debole Sud, minime invariate 10/11°c massime stabili 15/16°c.
GIOVEDI 8:
Instabilità diffusa con nuvolosità irregolare intera giornata, possibili piovaschi nel pom, brezza di vento da Sud, minime lieve calo 9/10°c massime stabili 15/16°c.
Per tutti gli AGGIORNAMENTI del fine settimana vi rimandiamo al consueto "PREVISIONALE" del VENERDI MATTINA:
Ignazio Cesaroni
Staff CMM