Di nuovo tanto sole e temp elevatissime, da lunedì calo termico graduale.
COSA E' SUCCESSO:
Cosa è successo o meglio cosa sta succedendo da alcuni giorni è sotto gli occhi di tutti, come preannunciato la scorsa settimana dagli esperti sui media nazionali e da vari siti meteorologici nazionali e locali come il nostro, siamo stati letteralmente "investiti" da una massa d'aria di origine algerina, quindi nord africana, che probabilmente definire come "rovente" non rispecchia pienamente le reali condizioni alle quali abbiamo e stiamo assistendo. Temperature ovunque vicinissime ma spesso anche oltre i 40 C° sulle regioni tirreniche ed in particolare nell'entroterra toscano e laziale associate a tassi di umidità relativa significativi i quali hanno e stanno facendo percepire valori termici ben più alti di quelli strumentali innescando il fastidioso e persistente senso di afa. Un livello di calore che non risparmia nemmeno le montagne infatti addirittura sulla vetta del M.Amiata , a 1700 mt., si sono sfiorati i 28 C°, tutto ciò va purtoppo a sommarsi al già lungo periodo siccitoso che ovviamente in condizioni del genere si sta aggravando ulteriormente.
Estremi settimanali 28 Luglio/3 Agosto: Temp max: 40,1 C°- min: 16,4 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 33,3 km/h Direzione: ONO (maestrale).
SITUAZIONE IN QUOTA:
Quando finirà o meglio quando si attenuerà questo caldo estremo ? La situazione a livello continentale, nel prossimo fine settimana e anche nei giorni successivi, non subirà cambiamenti sostanziali e significativi poiché la circolazione sul bacino del mediterraneo sarà di nuovo "gestita" dal suddetto anticiclone di origine africana tuttavia l'elemento positivo sta nel fatto che la protuberanza più calda quella che ci ha interessato recentemente insisterà sulle regioni centrali tirreniche almeno fino a domenica compresa poi gradualmente su ritirerà verso latitudini più meridionali lasciando il posto a condizioni lo stesso stabili ma associate a valori termici "normali" e sicuramente più consoni alla media del periodo.
Per quanto riguarda le tanto attese precipitazioni per tutto il periodo previsionale non ci sarà traccia alcuna, i modelli previsionali a lunga scadenza prevedono qualche possibilità attorno al giorno 10 di agosto ma lo sappiamo che si tratta decisamente più di tendenze generali che di previsioni vere e proprie, in ogni caso sarà argomento del successivo articolo settimanale.
A sin: Situazione continentale in quota per dom 6 ago
A des:Situazione in quota su Italia per lun 7 agosto
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto pochissime variazioni nei prossimi giorni ma andiamo con ordine nel dettaglio:
VENERDI 4 Agosto: Condizioni di stabilità con cielo sereno intera giornata - Indice UV 8/Molto alto - Ventilazione debole sud occidentale - Temperature di nuovo elevatissime comprese tra 23 e 39/40 C° senso di afa diffuso e persistente.
SABATO 5: Mantenimento di condizioni di stabilità con cielo sgombro da nubi - Indive UV 8/ Molto alto - Ventilazione assente al mattino debole settentrionale nel pom - Temperature di nuovo su valori estremamente elevati compresi tra 22/23 di minima e 37/39 C° di massima dissuso e persistente senso di afa.
DOMENICA 6: Cielo sereno al mattino formazione di addensamenti isolati e parziali nel corso del pom - Indice UV 8/Molto alto - Vento assente al mattino debole sud occidentale nel pom - Temp nuovamente su valori elevati comprese tra 24/26 C° di minima e 37/39 di massima diurna esteso e persistente senso di afa.
LUNEDI 7: Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso con ampio soleggiamento giornaliero - Ventilazione debole di direzione variabile - Temp nuovamente su valori elevati ma con lenta tendenza ad abbassamento delle massime comprese tra 36 e 38 C° mentre le minime tra 21 e 23 C°.
MARTEDI 8: Condizioni di stabilità permanente con ampio soleggiamento e cielo privo di nubi significative - Ventilazione assente al mattino debole variabile nel pom/sera - Temp in graduale leggero calo sia nelle minime che nelle massime comprese tra 20/21 C° e 36/37 C°.
MERCOLEDI 9: Condizioni di stallo con cielo sereno opoco nuvoloso intera giornata - Vento debole nord occidentale al mattino in rinforzo nel pom/sera - Temp lentamente in calo su valori stagionali comprese tra 20/21 C° e 34/36 C° di massima diurna.
GIOVEDI 10: MAntenimento delle condizioni di stabilità complessiva associate a cielo poco nuvoloso per intera giornata - Ventilazione dominante nord occidentale debole al mattino in graduale rinforzo durante il pom - Temp finalmente su valori accettabili e in linea con il periodo, minime comprese tra 16/18 C° e massime tra 33/34 C°.
A sin: Temp in Italia per sabato 5 ago
A des: Temp in Italia per martedì 8 ago
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 4 agosto: Alba -Tramonto 6:08 - 20:29 Durata del giorno: 14 h e 21 min.
GIOVEDI 10 Agosto: Alba- Tramonto 6:15- 20:21 Durata del giorno: 14 h e 06 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM