Previsionale 11-17 Agosto

Pausa del caldo nel weekend con possibili piogge sabato, poi di nuovo anticiclone.

Postato il: 14-Ago-2017

COSA E' SUCCESSO:

Durante la settimana appena trascorsa abbiamo assistito ad un lento e progressivo abbassamento dei valori termici massimi i quali hanno abbandonato i "record" di inizio agosto ma nonostante ciò la morsa del caldo non ha accennato a diminuire poiché l'elevato soleggiamento giornaliero ha contribuito in maniera decisiva al mantenimento del fastidioso senso di oppressione e di afa tipico di situazioni come queste.
Parallelamente è proseguita, ormai purtroppo da tantissimo tempo, la mancanza assoluta di precipitazioni la quale sta creando danni ingentissimi all'agricoltura e di approvvigionamenti per le attività quotidiane, a questo proposito rinnoviamo l'invito a NON sprecare acqua, a farne un uso responsabile e ragionevole dato che anche nel prossimo futuro non sono previsti fenomeni tali da invertire le condizioni esistenti.

Estremi settimanali 4-10 Agosto: Temp max: 39,9 C°- min: 20,0 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 51,8 km/h Direzione: Sud (scirocco).


LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Dopo quindici giorni di dominio incontrastato caratterizzato da temperature "roventi" l'ormai famoso anticilone africano, responsabile di questo lungo periodo "torrido", lentamente durante il fine settimana tenderà a diminuire i suoi effetti a causa di una debole circolazione depressionaria, avente il minimo proprio sulle regioni centro settentrionali italiane, la quale, specialmente nella giornata di sabato 12 grazie anche al richiamo di aria decisamente più fresca in quota, favorirà lo sviluppo di condizioni tali da poter assistere finalmente a qualche pioggia sul nostro territorio mantenendo una certa instabilità anche per la giornata successiva. L'inizio della nuova settimana vedrà un graduale ritorno verso latitudini più settentrionali del suddetto anticiclone il quale contribuirà, avvicinandosi di nuovo da sud ovest ed interessando dapprima la Sardegna, ad un ennesimo graduale aumento delle temperature massime previsto a partire da martedì/ mercoledì prossimo anche se va detto che NON verranno raggiunti i valori eccezionali di inizio agosto.
In sintesi l'estate più calda degli ultimi decenni, a parte una breve ed isolata parentesi, gode ottima salute e non accenna a "mollare la presa".

A sin: Situazione in quota Italia sabato 12 agosto
                   
A des:Situazione in quota Europa domenica 13 ago

CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto per sabato 12 le uniche possibilità di pioggia locale ma andiamo con ordine:


SABATO 12: Spiccata instabilità per intera giornata con nuvolosità estesa e compatta associata a formazione di piovaschi e/o rovesci a tratti intensi a carattere intermittente a cominciare dal mattino in estensione al pomeriggio - Ventilazione debole quadranti settentrionali - Temp in ulteriore sensibile diminuzione con valori compresi tra 17 e 23 C°.


DOMENICA 13: Residua instabilità nel primo mattino con bassa possibilità di precipitazioni tendenza successiva a deciso miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso e nuovi addensamenti in serata- Ventilazione a regime di brezza direzione variabile - Temp minime stazionarie 16/17 C°, massime in graduale sensibile recupero comprese tra 28/29 C°.


LUNEDI 14: Parziale instabilità nel primo mattino con possibilità di piovaschi locali seguita da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per il resto della giornata - Ventilazione a regime di brezza direzione variabile - Temp minime stazionarie 18/19 C° massime in graduale aumento comprese tra e 30/32 C°.


MARTEDI 15 (ferragosto): Iniziali condizioni di instabilità con possibili piovaschi di primo mattino seguiti da miglioramento e cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per il resto della giornata - Ventilazione debole di direzione variabile - Temp minime in lieve aumento 19/20 C°, massime nuovamente in recupero comprese tra 33/35 C° ma su valori del periodo.


MERCOLEDI 16: Inizialmente poco nuvoloso tendenza a variabilità ed instabilità complessiva a partire dal pomeriggio con associati possibili deboli fenomeni piovosi alternati a schiarite - Ventilazione debole con direzione variabile - Temp minime stazionarie 18/19 C° massime in calo con valori compresi tra 28/30C°.


GIOVEDI 17: Parziale instabilità residua in nottata seguita da ristabilimento di condizioni di stabilità complessiva con cielo poco nuvoloso - Ventilazione a regime di brezza - Temp min e max stazionarie su valori medi del periodo compresi tra 19/20 e 32/34 C°.

A sin:Piogge previste Italia sabato 12 ago
                   
A des:Temp previste Italia 15 agosto


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

VENERDI 11 agosto:      Alba-Tramonto 6:16 - 20:20 Durata del giorno: 14 h e 04 min.
GIOVEDI 17 Agosto:      Alba- Tramonto 6:22 - 20:11 Durata del giorno: 13 h e 49 min.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM