Fine settimana con parziale instabilità residua molto sole in settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Come nel recente passato anche per buona parte dell'ultima settimana le condizioni meteo generali si sono mantenute stazionarie caratterizzate da elevato soleggiamento giornaliero, temperature ben oltre i 30 C° ed un notevole tasso di umidità al suolo responsabile del fastidioso senso di afa tuttavia nel corso degli ultimi giorni si è sviluppata una sensibile ventilazione dai quadranti meridionali la quale ha preannunciato un cambio della massa d'aria infatti con l'arrivo di correnti più fresche in quota, si sono verificati forti fenomeni temporaleschi notturni associati a numerose fulminazioni che hanno contribuito a far calare i valori termici ed a far cadere alcune decine di mm di pioggia.
Estremi settimanali 16/22 Giugno: Temp max: 33,8 C°- min: 15,8 C°- Pioggia 16,4 mm - Vento max 68,5 km/h Direzione: Sud/SudEst.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente gran parte del settore orientale del continente europeo è sotto l'influsso di una vasta circolazione depressionaria la quale, con il suo versante più meridionale, interessa più da vicino le nostre regioni settentrionali ed in maniera parziale quelle centrali. Questo stato di cose è previsto che si mantenga ancora per 24/36 ore per poi venire lentamente e gradualmente sostituito da una nuova risalita di un promontorio di alta pressione di origine nord africana il quale però, almeno inizialmente, troverà difficoltà a stabilirsi definitivamente sulla nostra penisola a causa di alcune "sacche residue" di bassa pressione che manterranno ancora parziali condizioni locali di instabilità particolarmente sul versante tirrenico della nostra penisola tuttavia durante il termine del periodo previsionale la nuova circolazione anticiclonica prenderà il sopravvento ristabilendo condizioni tipicamente estive che ben conosciamo.
Sin: Situazione in quota sab 1° Luglio
Des: Situazione in quota lun 3 Luglio
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto presenza di instabilità che si protrarrà per pochi giorni ma andiamo con ordine:
VENERDI 30 Giugno: Condizioni di variabilità ed instabilità per intera giornata con possibilità di sviluppo di piovaschi e rovesci locali di bassa intensità - Vento debole meridionale - Indice UV 4/ Medio - Temperature gradevoli comprese tra 15 e 22/23 C°.
SABATO 1°: Iniziali condizioni di foschia in aree pianeggianti per umidità residua al suolo seguita da rapido miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso - Indice UV 7/ Alto - Vento debole sud occidentale - Temp senza variazioni comprese tra 14/15 e 23/24 C°.
DOMENICA 2: Irregolarmente nuvoloso al mattino senza fenomeni associati tendenza a miglioramento nel corso della mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso nel pom - Indice UV 7/ Alto - Vento debole variabile - Temp massime in lieve recupero min stazionarie comprese tra 14/15 e 25/26 C°.
LUNEDI 3 : Condizioni generali di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso intera giornata - Ventilazione in rinforzo dai quadranti nord occidentali - Temp min stazionarie max in lieve e costante aumento comprese tra 15/16 e 27/28 C°.
MARTEDI 4: Conferma delle condizioni di stabilità ed ampio soleggiamento giornaliero - Ventilazione a regime di brezza o assente - Temp minime stazionarie messime in uteriore aumento comprese tra 14/15 e 30/31 C°.
MERCOLEDI 5 : Cielo sgombro da nuvolosità significativa e molto sole durante la giornata - Vento assente al mattino debole sud occidentale nel pom - Temp min stazionarie massime in ulteriore graduale aumento comprese tra 15/16 e 30/32 C°.
GIOVEDI 6: Giornata con cielo sereno ed ampio soleggiamento complessivo - Ventilazione debole direzione variabile - Temp min e max stazionarie comprese tra 15/16 e 30/33 C°.
Sin: Pressione in quota su Italia 1° Luglio
Des:Pressione in quota su Italia 3 Luglio
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 30 Giugno: Alba -Tramonto 5:38 - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 17 min.
GIOVEDI 6 Luglio : Alba- Tramonto 5:42 - 20:54 Durata del giorno: 15 h e 12 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM