Temperature negative nel week end e cielo sereno,parzialmente instabile in settimana
COSA E' SUCCESSO:
Gli ultimi giorni dell'anno sono stati caratterizzati in pianura e anche a quote collinari- come spesso accade in condizioni di alta pressione invernale - da nebbie estese e persistenti con tassi di umidità estremamente elevati e ovviamente in totale assenza di ventilazione.
Dalla notte di S.Silvestro a seguire, correnti nord orientali in quota hanno rapidamente dissolto le nebbie portando a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, preannunciando l'arrivo della massa d'aria gelida dalle regioni balcaniche che attualmente ci sta interessando - sempre con condizioni di cielo poco nuvoloso - ma con minime notturne e mattutine ben al di sotto dello zero termico.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 28 Dic - 3 Gen:
T/Max 10,8 c° - T/Min: -0,5 c° = Pioggia 0,4 mm - Vento max: 54 km/h direzione: NordEst
RIEPILOGO MENSILE: DICEMBRE 2018:
T/Max 15,9 c° - T/Min -1,7 c° - Pioggia 55 mm ( 85 nel 2017) - Giorni di pioggia: 8 su 31 - Vento Max 56 km/h.
RIEPILOGO ANNUALE 2018:
T/Max: 35,8 c° - T/Min: -8,2 c° - Pioggia annuale 818 mm ( 380 nel 2017 ) - Vento Max 89 km/h
A sin: Carta 1 - Situazione in quota sabato 5
A des: Carta 2 - Situazione in quota lunedì 7
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
L'inverno 2019 sta entrando nella sua fase più intensa con una serie di eventi meteorologici molto complessi che hanno la loro genesi scatenante in un elevato riscaldamento della stratosfera sopra al polo ( approfondimento a questo link http://www.osservatorioadstatuas.it/cose-un-sudden-stratospheric-warming/ ).
Questo riscaldamento stratosferico polare - per una sorta di effetto domino - sta causando a sua volta la discesa di aria gelida dalle steppe russo/ucraine fin sui Balcani fino ad interessare in maniera diretta le nostre regioni del medio versante adriatico - vedi carta 1 - con nevicate abbondanti anche sulle coste associate ad un crollo verticale delle temperature nel centro italia.
Tutto ciò - in buona parte - è dovuto anche al forte campo di alta pressione presente da giorni sulle isole britanniche, il quale con la sua posizione statica, di fatto impedisce alle correnti occidentali atlantiche di entrare in Europa e nel Mediterraneo centrale, favorendo ulteriormente la discesa di aria gelida polare da est - vedi carte 2 e 3 -.
Lo sviluppo delle masse d'aria continentali vedrà per il fine settimana una parziale attenuazione dei fenomeni nevosi nel versante adriatico mentre le nostre regioni centrali NON vedranno cadere alcun fiocco di neve - almeno per questo fine settimana - mentre le temperature molto rigide oggi venerdì, si manterranno negative al mattino anche domani per poi tornare lentamente sopra lo zero da domenica a seguire, ventilazione debole dai quadranti settentrionali.
La complessità della situazione ci indica per la fine della prossima settimana, carta 4, - dopo questa breve pausa - un nuovo e più "mirato" flusso di aria gelida di origine polare, causato dal parziale ritiro dell'alta pressione britannica verso ovest, uno spostamento che dovrebbe lasciare il passo alla formazione di un minimo depressionario sulle nostre regioni centrali - giovedì prossimo - con alta possibilità di NEVE anche nella nostra area e non solamente a quote collinari, ma per tutti gli "sviluppi del caso" vi rimandiamo al consueto aggiornamento meteo del Martedì sul sito e canali social di Centro Meteo Macciano.
A sin: Carta 3 - Situazione Italia lun 7 gennaio
A des: Carta 4 - Situazione prevista merc 9 gen
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Ancora temperature negative ma con tendenza a parziale miglioramento e cielo poco nuvoloso ma vediamo il Bollettino Giornaliero Previsto ( BGP):
VENERDI' 4/01:
Temperature rigide e negative al mattino -2/-4°c massime poco al di sopra dello zero termico 1/2°c, cielo generalmente sereno con scarsa nuvolosità del tutto innocua, ventilazione debole nord orientale.
SABATO 5:
Minime rigide e negative al mattino -1/-2°c massime in parziale aumento 4/6°c, cielo sereno o poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a graduale aumento della copertura nel pom/sera, ventilazione debole variabile.
DOMENICA 6:
Prevalentemente nuvoloso intera giornata senza fenomeni associati ma con possibilità di parziali e brevi aperture, minime rigide ma positive 1/2°c massime in parziale ulteriore recupero 8/9°c, ventilazione molto debole direzione variabile.
LUNEDI 7:
Foschia o nebbia nella notte/primo mattino seguita da cielo coperto con debole instabilità locale, minime lievemente negative per effetto di inversione termica -1/0°c massime in diminuzione 4/5°c, vento debole variabile o del tutto assente.
MARTEDI 8:
Cielo coperto intera giornata con debole instabilità giornaliera associata a bassa possibilità di neve mista ad acqua alle quote collinari, pioviggine in pianura, minime rigide ma stazionarie 1/2°c massime previste parziale aumento 6/8°c, ventilazione debole meridionale.
MERCOLEDI 9:
Generalmente nuvoloso con tendenza a parziali schiarite mattutine seguite da debole instabilità pomeridiana, ventilazione in rinforzo da Sud al mattino debole nel pom/sera, minime stazionarie 2/3°c massime in parziale aumento 8/9°c.
GIOVEDI 10:
Cielo molto nuvoloso e coperto intera giornata con instabilità diffusa e persistente, possibilità di debole nevischio a quote collinari in nottata, pioggia in pianura, minime rigide ma stabili 1/2°c massime in calo sensibile 4/5°c, ventilazione debole nord orientale.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 4 Gennaio: Alba - Tramonto 7:45 - 16:51 Durata del giorno: 9 h e 06
Giovedì 10 Gennaio : Alba - Tramonto 7:44 - 16:57 Durata del giorno: 9 h e 13
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it