Nuvoloso mercoledì, sereno giovedì con nuovo sensibile calo termico
MARTEDI': Aggiornamento meteo
Come avevamo annunciato in sede di "previsionale" del venerdì scorso, è in arrivo da est - vedi carta 1 - una nuova massa di aria polare la quale interesserà nel suo complesso tutta la nostra penisola con temperature sensibilmente al di sotto dello zero termico anche a quote pianeggianti.
Il "motore" di tutto ciò sarà un minimo depressionario - attualmente in formazione sul Mar Ligure - che nelle successive 36/48 ore si rafforzerà ulteriormente durante il suo spostamento verso la Puglia - carta 2 -.
Raggiunta questa posizione esso, con il suo moto antiorario, favorirà il flusso un quota di gelide e secche correnti da NE vanificando,purtroppo o per fortuna ( dipende dai gusti), la possibilità di nevicate nella nostra area mentre non sarà così in appennino e nel versante medio adriatico ove le precipitazioni nevose faranno nuovamente la loro comparsa anche a in pianura.
Per cui, per le prossime 48/72 ore ancora minime molto negative e massime appena al di sopra dei 5°c con vento da NE che spazzerà il cielo dalla nuvolosità più insistente.
A sin: Carta 1 - Situazione Europa 9 genn
A des: Carta 2 - Pressione Italia 9 genn
Passiamo al BGP (Bollettino Giornaliero Previsto):
MARTEDI' 8/1:
Minime negative al mattino per foschie e nebbie da inversione termica -1/-3°c massime diurne 6/7°c, cielo con velature o nuvolosità stratificata, vento molto debole meridionale.
MERCOLEDI' 9:
Ulteriore formazione di nebbie e foschie da inversione in aree pianeggianti con minime negative 0/-1°c massime stazionarie 5/6°c, cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo, vento molto debole NO.
GIOVEDI' 10:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime negative -1/-3°c massime invariate 4/6°c, vento in rinforzo da N/NE.
Per tutti gli aggiornamenti sul tempo del fine settimana vi rimandiamo al consueto articolo "previsionale" pubblicato ogni venerdì mattina su sito/app e canali social di CMM.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it