In arrivo sensibile CALO termico con cielo sereno e tramontana
MARTEDI': Aggiornamento Meteo
Attualmente le posizioni delle grandi masse d'aria continentali sono evidenziate nella carta 1 la quale ci mostra un vasto campo di alta pressione sulle isole britanniche contrapposto ad una grande massa di aria gelida polare sui paesi baltici in estensione ai Balcani.
La nostra penisola - per le successive 24 ore - non subirà il diretto interessamento della massa d'aria fredda ( ad esclusione delle regioni meridionali e del medio versante adriatico già parzialmente interessate in queste ore), mentre nelle prossime 48/72 ore - vedi carta 2 e 3 - l'arrivo di aria molto fredda in quota si farà sentire anche nelle nostre regioni centrali con un deciso e sensibile calo termico sia nei valori minimi che massimi con temperature negative anche a quote pianeggianti.
NON sono previsti fenomeni nevosi a carattere locale almeno a quote collinari/pianeggianti a causa di un vento di tramontana che manterrà lo stato del cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso.
A sin: Carta 1 - pressione su Europa 3 genn
A des: Carta 2 - pressione su Italia 3 genn
Bollettino giornaliero previsto ( BGP):
MARTEDI' 1/01:
Condizioni di prevalenza di soleggiamento con nuvolosità scarsa e innocua, minime prossime allo zero in pianura 3/4° c in collina, massime 7/8°, vento debole variabile.
MERCOLEDI' 2:
Parzialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza a schiarite via via più ampie ore centrali e pomeridiane, minime previste 1/2°c massime diurne 6/8°c, vento inizialmente debole con successivi rinforzi da NE.
GIOVEDI' 3:
Sensibile CALO TERMICO con minime previste -1/-2 in pianura massime 2/3°c ore centrali, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, vento moderato Nord (tramontana).
Vi ricordiamo l'appuntamento di ogni VENERDI mattina con il consueto "PREVISIONALE" per tutti gli aggiornamenti del tempo locale nel fine settimana.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it