Weekend estremamente soleggiato temperature record in settimana senso di afa diffuso.
COSA E' SUCCESSO
Finalmente dopo svariate invocazioni la pioggia si è fatta vedere anche dalle nostre parti infatti come previsto dopo aver trascorso lo scorso weekend con una netta prevalenza di soleggiamento e valori termici ben oltre i 30 C° una perturbazione nord europea seguita da aria più fresca ha raggiunto le nostre regioni centro settentrionali causando lo scontro tra masse d'aria con caratteristiche opposte. I fenomeni nella nostra zona sono stati intensi ed hanno fatto registrare accumuli localmente elevati tra tutti spiccano i 48 mm al Lago di Chiusi ed i 90 sul M.Cetona mentre altrove le quantità sono state inferiori attorno ai 15/20 mm complessivi non sufficienti per poter affermare di aver superato il lungo periodo siccitoso.
Estremi settimanali 21/27 Luglio: Temp max: 34,6 C°- min: 12,8 C°- Pioggia 18,0 mm - Vento max 42,5 km/h Direzione: NO (maestrale).
SITUAZIONE IN QUOTA
Terminata la breve parentesi "fresca" durante la quale una perturbazione nord europea ha portato un abbassamento delle temperature associate a fenomeni temporaleschi estesi ed estremamente intensi , come accaduto recentemente nell'entroterra umbro/marchigiano e lungo le coste adriatiche, l'anticiclone più "caldo" cioè quello africano ( al quale vengono attribuiti dai vari media svariati nomi ma in fin dei conti si tratta sempre e solo della stessa cosa...) ritornerà gradualmente a farla da padrone ma questa volta con gli "interessi" poichè a seguito di un weekend di nuovo molto soleggiato esso porterà con se con l'inizio della nuova settimana ma in modo particolare da mercoledì prossimo aria letteralmente ROVENTE la quale in risalita dalle coste tunisino-algerine interesserà inizialmente il versante sud occidentale della nostra penisola in modo particolare la Sardegna e subito dopo le nostre regioni del versante tirrenico con un naturale interessamento anche delle aree più interne di Toscana, Umbria e Lazio nelle quali sono attesi valori termici diurni elevatissimi con punte anche oltre i 36/39 C° in campagna mentre ancora più elevati nei centri urbani e nelle città con temperature percepite ben oltre i 40 gradi con rischio per la salute dei soggetti più deboli.
A sin: situazione prevista in quota per dom 30
A des:sutuazione in quota per merc 2
CONSEGUENZE AL SUOLO
Come detto in precedenza da metà settimana atteso un caldo torrido senza precedenti ma andiamo con ordine:
VENERDI 28 Luglio: Cielo sereno o poco nuvoloso per intera giornata - Ventilazione debole variabile -Indice UV 6/ Medio - Temp comprese tra 19/20 C° di minima e 31/32 C° di massima diurna.
SABATO 29: Condizioni di stabilità complessiva con cielo sereno e nubi isolate - Ventilazione debole direzione variabile - Indice UV 8/ Molto Alto - Temp min stazionarie comprese tra 19 e 20 C° massime in lieve aumento tra 31/33 C°.
DOMENICA 30: Giornata priva di nuvolosità con ampio soleggiamento giornaliero - Ventilazione debole di direzione variabile - Indice UV 8-9/ Molto Alto - Temp min e massime in graduale aumento comprese tra 19/21 C° e 33/35 C°.
LUNEDI 31: Assenza di nubi con elevato soleggiamento complessivo - Ventilazione assente o a regime di brezza - Temperature un costante aumento su valori molto elevati compresi tra 18/21 C° di minima e 35/37 C° di masima elevato senso di afa.
MARTEDI 1°: Mantenimento delle condizioni di stabilità ed assenza di nuvolosità significativa - Vento assente al mattino qualche rinforzo locale al pom - Temp su valori molto elevati comprese tra 20/22 C° di minima e 38/ 40 C° di massima con senso di afa diffuso e persistente.
MERCOLEDI 2: Cielo sereno con assenza di nuvolosità significativa per intera giornata - Vento assente o a regime di brezza - Temperature su valori elevatissimi compresi tra 22 e 24 C° di minima mattutina e 39 /41 C° di massima diurna esteso senso di afa durante la giornata.
GIOVEDI 3 : Cielo sereno ed assenza di nubi - Ventilazione praticamente assente - Temperature critiche comprese tra i 23/24 C° di minima mattutina ed i 40 / 42 C° di massima diurna esteso e persistente senso di afa diurno e notturno.
A sin: temp max previste in italia per dom 30
A des: temp max per 2 agosto
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 28 Luglio: Alba -Tramonto 6:01 - 20:38 Durata del giorno: 14 h e 37 min.
GIOVEDI 3 Agosto : Alba- Tramonto 6:07 - 20:31 Durata del giorno: 14 h e 24 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM