Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale n°18 3-9 Maggio 2019 - Meteo Macciano

Previsionale n°18 3-9 Maggio 2019

Coperto sabato, piogge domenica con calo termico sensibile. Variabile in settimana.

Postato il: 03-Mag-2019

COSA E' SUCCESSO:


L'instabilità meteoclimatica tipicamente primaverile è proseguita regolarmente anche nella settimana appena conclusa mantenendo condizioni del cielo piuttosto incerte, con associati fenomeni che si sono dimostrati molto deboli.
Dal punto di vista termico, i valori massimi si sono mantenuti generalmente stabili, non superando mai i 20°c, così anche per le minime le quali hanno registrato variazioni giornaliere limitatissime.
La ventilazione settimanale non ha fatto registrare raffiche particolarmente forti, la punta massima di 44 km/h rientra tranquillamente nelle medie statistiche, così come il vento dominante che è stato - quasi sempre - meridionale e di conseguenza portatore di umidità e instabilità.
Di giornate totalmente stabili e serene non se ne hanno notizia da alcune settimane a questa parte, la pressione atmosferica infatti da tempo si mantiene su valori medio-bassi favorendo la prosecuzione delle suddette condizioni di instabilità, senza che - per ora - si veda un cambiamento di tendenza.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Aprile - 2 Maggio:
T/Max 19,9 c° - T/Min: 5,4 c° = Pioggia 3,7mm - Vento max: 44 km/h direzione: Sud (mezzogiorno)


RIEPILOGO MENSILE: APRILE 2019:
T/Max 25,7 c° - T/Min 1,9 c° - Pioggia 108 mm ( 44 nel 2018) - Giorni di pioggia: 7 su 30 - Vento Max 50 km/h

 

A sin:   Carta 1- Pressione EU dom 5 maggio
                         
A des:   Carta 2 - Pressione ITA dom 5 maggio 

 

SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:


Recentemente il dato locale della pressione atmosferica si è sempre mantenuto su valori medio-bassi, favorendo lo sviluppo ed il mantenimento di condizioni di spiccata variabilità e instabilità climatica associate alla formazione di addensamenti e rovesci ma anche di ampie schiarite, spesso con prevalenza di soleggiamento.
Ebbene durante questo week end assisteremo ad un deciso peggioramento del tempo, causato - vedi carta 1 europea - dalla discesa di un'imponente massa d'aria fredda di origine sub artica, i cui effetti proseguiranno - anche se un pò attenuati - anche all'inizio e per buona parte della settimana entrante.
Paradossalmente questa discesa fredda è innescata - come ci mostra la carta suddetta - dalla risalita in Atlantico di un "corridoio" di alta pressione, ma tornando a noi, la massa in arrivo, incontrando aria più temperata, inevitabilmente causerà la formazione di un profondo minimo depressionario sul litorale toscano - carta 2 italiana - associato a ventilazione meridionale ed a fenomeni che nell'entroterra tosco-umbro si faranno persistenti specialmente nella giornata di domani - vedi carta 3 italiana -.
Durante le giornate di domenica e lunedì prossimi, il suddetto minimo, durante il suo lento spostamento verso la Puglia - vedi carta 4 italiana - continuerà a richiamare aria fredda in quota la quale causerà, in tutta la nostra area, un sensibile abbassamento dei valori termici sia massimi che minimi con fenomeni nevosi in appennino centrale, ma anche nei rilievi locali più elevati ( Amiata) a causa uno zero termico previsto tra i 1100 e 1200 mt di quota.
Il tempo nella settimana entrante risentirà decisamente di questo "strappo" climatico con una costante prevalenza di nuvolosità e copertura giornaliera e un graduale recupero termico senza nuovi fenomeni previsti.

 

A sin:   Carta 3 - Aree piogge previste ITA sab 4
                                   
A des:  Carta 4 - Pressione ITA lunedì 6

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Deciso peggioramento nel week end ma andiamo con ordine:


VENERDI' 3 Maggio:
Molto nuvoloso al mattino con ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali e nubi in scorrimento veloce con possibili piovaschi locali ma con accumuli modesti, parziale e momentaneo miglioramento nel pom con schiarite episodiche, minime previste 10/11°c; massime diurne 16/17°c.


SABATO 4:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge sparse ad iniziare dal mattino in estensione alle ore centrali e pomeridiane ma con accumuli non particolarmente elevati, ventilazione meridionale ma in sensibile diminuzione, minime mattutine stazionarie 9/10°c; massime diurne sostanzialmente invariate 15/17°c.


DOMENICA 5:
Molto nuvoloso o coperto per intera giornata con associati piogge e rovesci locali dal mattino in estensione alle ore centrali e pomeridiane, ventilazione meridionale in graduale rinforzo, minime mattutine in diminuzione sensibile 5/6°c; massime in progressivo calo 11/12°c.


LUNEDI' 6:
Cielo coperto al mattino e nelle ore centrali ma senza ulteriori fenomeni previsti, parziali e momentanee aperture in serata, ventilazione debole settentrionale, minime previste in ulteriore parziale diminuzione 4/5°c; massime diurne basse ma stazionarie 10/12°c.


MARTEDI' 7:
Tendenza a formazione di ampie schiarite al mattino seguite da graduale aumento della nuvolosità con cielo coperto nelle ore pomeridiane, ventilazione debole nord orientale, minime previste ancora basse ma stazionarie 6/7°c; massime in graduale recupero 15/17°c.


MERCOLEDI' 8:
Condizioni di elevata variabilità con alternanza di aperture e formazione di addensamenti anche estesi ma senza ulteriori fenomeni previsti, vento debole meridionale, minime mattutine in lieve recupero 8/9°c; massime in progressivo aumento 16/18°c.


GIOVEDI' 9:
Nuvoloso o coperto al mattino tendenza a miglioramento nel pomeriggio con ampie schiarite, ventilazione debole meridionele, minime in progressivo recupero 11/12°c; massime stazionarie 16/18°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 3 Maggio: Alba - Tramonto 6:04 - 20:15 Durata del giorno: 14 h e 11
Giovedì 9 Maggio: Alba - Tramonto 5:56 - 20:22 Durata del giorno: 14 h e 26

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it