Variabile oggi, coperto mercoledì, ventoso con piovaschi giovedì
Stiamo lentamente uscendo da una fase fredda fuori stagione che ha portato ad un sensibile calo termico con fenomeni nevosi sulle Alpi, Appennino centro-settentrionale e localmente sul M.Amiata.
Queste condizioni sono destinate a svanire lentamente nelle prossime 24/48 ore per una risalita - parziale - della pressione atmosferica.
Il primo effetto di ciò è una decisa prevalenza di sole nella mattinata odierna che però - già dal pomeriggio - vedrà una graduale intensificazione della copertura nuvolosa ma senza ulteriori fenomeni previsti.
Copertura che si manterrà anche domani mercoledì 8, a causa dell'avvicinamento da N-O di un altra massa d'aria instabile che interesserà principalmente le nostre regioni settentrionali e in maniera secondaria quelle centrali - vedi carta 1 - con nuove nevicate sull'arco alpino,piogge a quote collinari ed in pianura Padana-Toscana settentrionale per la formazione di un minimo depressionario sulla Liguria - vedi carta 2 -.
Le temperature, ancora basse al mattino oggi e domani, risaliranno gradualmente da giovedì mentre la ventilazione, debole variabile oggi, si rafforzerà ulteriormente domani e dopodomani da S-SE con raffiche previste tra i 40/50 km/h.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA giovedì 9 maggio
A des: Carta 2 - Aree piogge previste ITA 9 maggio
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI' 7 maggio:
Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, formazione di addensamenti nelle ore centrali/pomeridiane senza fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime 4/6°c; massime previste 14/16°c.
MERCOLEDI' 8:
Nuvoloso al mattino tendente a coperto dal pomeriggio-sera senza ulteriori fenomeni, ventilazione meridionale in rinforzo, minime mattutine basse ma stabili 6/7°c; massime invariate 16/18°c.
GIOVEDI' 9:
Molto nuvoloso al mattino con instabilità diffusa associata a piovaschi locali, tendenza a parziale miglioramento nel pom/sera, vento sostenuto da S-E in nottata e mattinata, in attenuazione nel pom/sera, minime in recupero 11/12°c; massime in recupero 17/19°.
TENDENZA WEEK END:
Nuova formazione minimo depressionario su nord Italia che condizionerà il tempo nella giornata festiva.
Per maggiori info, consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it