METEO AGGIORNAMENTO 30 Aprile - 2 Maggio

Mattine generalmente soleggiate con addensamenti pomeridiani. Temp in lieve recupero

Postato il: 30-Apr-2019

Recentemente abbiamo assistito ad un sensibile abbassamento dei valori termici sia massimi che minimi ( 5/13°c) ben al di sotto di quelli gradevoli dei giorni scorsi (12/22°c).
Ciò è dovuto ad un richiamo di aria fredda in quota, circoscritto alle nostre regioni settentrionali e centrali, che ha portato con sé una elevata instabilità con associati rovesci e temporali sparsi a livello locale.
Queste condizioni verranno sostituite - nelle prossime 48/72 ore - da una generale prevalenza di soleggiamento ma attenzione non di stabilità, poiché come ci mostra la carta 1 italiana, la pressione atmosferica si manterrà su valori medio-bassi con circolazione debolmente depressionaria favorendo la formazione di addensamenti pomeridiani e piogge diffusi più intense - vedi carta 2 - lungo la dorsale appenninica centrale.
Localmente, come detto, non sono previsti fenomeni di rilievo tuttavia una certa instabilità pomeridiana, specialmente il 1°maggio, aumenterà la possibilità di qualche improvviso piovasco.
Temperature massime invece previste in graduale risalita che passeranno gradualmente dai 16°c di oggi ai 20/21 di giovedì prossimo.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA 1°maggio
                                   
A des:   Carta 2 - Aree piogge previste 1° maggio

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI' 30 Aprile:
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza a formazione di addensamenti nelle ore centrali con bassa possibilità di precipitazioni, vento debole N-NO, minime previste stabili 8/9°c; massime 15/16°.

 

MERCOLEDI' 1°Maggio:
Nuvolosità irregolare al mattino, nuova formazione di nuvolosità pomeridiana con scarsa possibilità di precipitazioni locali, minime stabili 8/9°c; massime in lieve recupero 16/18°c, vento assente.

 

GIOVEDI' 2:
Soleggiato al mattino, tendenza a graduale aumento della nuvolosità dalle ore centrali in estensione alla serata ma senza fenomeni previsti,vento debole variabile, minime stabili 7/9°c; massime in recupero 19/21°c.

 

Per il tempo del fine settimana appuntamento con il consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.



Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it