Previsionale 29 Sett - 5 Ottobre

Generale stabilità nel week end, nuvoloso domenica migliora in settimana. Di nuovo caldo mercoledì e giovedì prossimi.

Postato il: 29-Set-2017

COSA E' SUCCESSO:
Anche durante la settimana appena trascorsa le condizioni generali del tempo si sono mantenute generalmente stazionarie con un cielo solcato da nuvolosità irregolare e frastagliata e formazione di locali addensamenti ma che mai hanno portato alla formazione di fenomeni piovosi.
Stesso discorso per quanto riguarda le temperature le quali sia nei valori massimi che in quelli minimi si sono mantenute generalmente stazionarie con variazioni decisamente contenute, unico elemento di novità ( tipico del primo periodo autunnale) la formazione, nelle prime ore del giorno, di banchi di nebbia da inversione in Val di Chiana i quali salendo di quota si sono dissolti rapidamente non raggiungendo le aree collinari. Un altro segnale dell' autunno che avanza parallelamente alla consueta e perdurante mancanza di piogge consistenti.

Estremi settimanali 22-28 Settembre: Temp max: 23,2 C°- min: 8,5 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 29,7 km/h Direzione: ENE ( Grecale/Levante).


SITUAZIONE IN QUOTA:
La posizione iniziale delle grandi masse d'aria a livello continentale vede una profonda area depressionaria posizionata a nord delle isole britanniche che lentamente nel corso dei prossimi giorni si sposterà verso oriente non riuscendo ad entrare sul continente poichè un vasto campo di alta pressione di origine atlantica seguirà la stessa direzione arrivando a posizionare il proprio massimo barico sull' Europa centrale interessando buona parte del bacino del mediterraneo Italia compresa.
Durante il prossimo week end e per i primi giorni della settimana entrante la pressione si manterrà su valori medi con aree cicoscritte di moderata circolazione ciclonica le quali a loro volta daranno vita a nuvolosità alta e frastagliata, condizioni ideali per la formazione di addensamenti nuvolosi anche estesi ma che in ogni caso non porteranno a nessun tipo di precipitazione.
Da mercoledì prossimo ed a seguire anche nella giornata successiva l'anticiclone atlantico prenderà decisamente il sopravvento con un aumento della pressione al suolo associato ad un graduale innalzamento delle temperature massime contribuendo al dissolvimento della copertura nuvolosa instaurando condizioni di stabilità.

 

A sin: Posizione masse d'aria in Europa dom 1° Ott
                    
A des: Pressione in quota su Italia dom 1° Ott 


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto abbiamo davanti un periodo interlocutorio prima dell'arrivo di una nuova alta pressione da metà settimana ma andiamo con ordine:


VENERDI 29 Sett: Nuvolosità irregolare e frastagliata per intera giornata senza fenomeni associati - Ventilazione moderata nord occidentale - Temp minime comprese tra 11 e 13 C°, massime diurne gradevoli tra 20 e 22 C°.


SABATO 30: Condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso con nubi isolate ed innocue - Ventilazione debole di direzione variabile - Temp minime senza variazioni comprese tra 11 e 13 C°, massime anch'esse senza variazioni apprezzabili tra 19 e 22 C°.


DOMENICA 1°: Giornata con molte nubi e cielo generalmente nuvoloso a tratti coperto, possibili brevi aperture momentanee ma senza precipitazioni previste - Vento praticamente assente - Temp minime stazionarie comprese tra 11 e 13 C°, massime in parziale diminuzione tra 17 e 18 C°.


LUNEDI 2 : Instabilità residua al mattino ma con rapida tendenza a miglioramento con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata - Ventilazione assente - Temp minime e massime in parziale aumento comprese tra 12 e 15 C° le prime e 21-23 C° le seconde.


MARTEDI 3 : Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nelle ore pomeridiane - Ventilazione debole di direzione variabile - Temp min in lieve calo comprese tra 12 e 14 C°, massime diurne in parziale recupero tra 20 e 22 C°.


MERCOLEDI 4: Mantenimento delle condizioni di stabilità complessiva con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso - Vento praticamente assente o regime di brezza - Temp minime senza particolari variazioni comprese tra 13 e 15 C°, massime attese in graduale aumento tra 22 e 24 C°.


GIOVEDI 5: Ulteriore conferma delle condizioni di stabilità con cielo privo di nuvolosità significativa ed assenza di vantilazione consistente - Temp minime in parziale aumento comprese tra 12 e 14 C°, mentre previsto un ulteriore aumento delle massime con valori oltre la media stagionale tra 24 e 26 °.

 

A sin: Pressione su Italia mercoledì 4 Ott
                   
A des: Temperature su Italia mercoledì 4

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

VENERDI 29 Settembre:   Alba -Tramonto 7:09 - 18:56      Durata del giorno: 11 h e 47 min.
GIOVEDI 5 Ottobre:         Alba- Tramonto 7:16 - 18:46      Durata del giorno: 11 h e 30 min.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM