Instabile con rovesci e piovaschi venerdì, di nuovo sole da lunedì a seguire.
COSA E' SUCCESSO:
Le condizioni meteoclimatiche del recente passato si sono nuovamente stabilizzate su di un tipo di tempo generalmente stabile con formazione pomeridiana di nuvolosità irregolare a tratti anche estesa ma del tutto innocua associata ad una scarsa ventilazione e a valori termici costanti per più giorni consecutivi, una situazione di "stallo" che conosciamo molto bene avendola sperimentata per settimanedurante i mesi estivi.
Nessuna precipitazione degna di nota è avvenuta e ciò ripropone con forza ed allarme la situazione di prolungata siccità che ormai ci interessa da mesi e mesi la quale sembra non avere fine.
Estremi settimanali 29 Sett - 5 Ott: Temp max: 24,9 C°- min: 10,6 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 33,3 km/h Direzione: ONO ( Ponente/Maestrale).
SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione della pressione in quota sul continente europeo vede fronteggiarsi due masse d'aria ben distinte fra loro e con caratteristiche opposte l'una all'altra: da una parte posizionato sull' Oceano Atlantico il consueto anticiclone mentre più ad oriente sulle regioni scandinave una vasta e profonda area depressionaria, la quale nella giornata di venerdì e parzialmente in quelle di sabato e domenica ( vedi carta europea ) scendendo di latitudine, interesserà le regioni dell' Europa centrale comprese quelle settentrionali e centrali italiane creando le condizioni ideali per delle precipitazioni locali.
Con l'inizio della nuova settimana lentamente l'anticiclone atlantico recupererà terreno rispetto alle correnti più instabili estendendosi, da lunedì a seguire, su tutto il bacino del Mediterraneo, raggiungendo il suo massimo barico nella giornata di mercoledì prossimo, portando nuovamente condizioni di perdurante stabilità e di conseguenza ad una totale assenza di precipitazioni in un periodo come questo che statisticamente dobrebbe essere uno dei più piovosi dell' anno.
A sin: Situazione in quota su Europa ven 6 Ott
A des: Pressione su Italia ven 6 Ott
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto possibilità di piogge solamente per venerdì e sabato poi di nuovo stabilità ma andiamo con ordine:
VENERDI 6 Ottobre: Nuvolosità variabile al mattino tendenza a graduale peggioramento dalla serata con piovaschi locali in nottata - Vento assente al mattino rinforza nel pom/sera - Temp min stazionarie comprese tra 11 e 13 C°, massime gradevoli tra 19 e 21 C°.
SABATO 7 : Piogge sparse in nottata con piovaschi locali tendenza a graduale miglioramento nel corso della mattinata con cielo irregolarmente nuvoloso nel pom - Ventilazione debole direzione variabile - Temp min in calo comprese tra 8 e 10 C°, massime anch'esse in calo tra 17 e 18 C°.
DOMENICA 8: Instabilità in nottata con possibili piovaschi, nuvolosità irregolare con instabilità diffusa nel resto della giornata senza fenomeni associati - Ventilazione debole quadranti meridionali - Temp min senza particolari variazioni comprese tra 9 e 11 C°, massime in lieve aumento tra 19 e 21 C°.
LUNEDI 9: Instabilità residua al mattino seguita da cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per intera giornata - Vento praticamente assente o a regime di brezza - Temp min stazionarie comrese tra 9 e 11 C°, massime senza variazioni di rilievo tra 19 e 21 C°.
MARTEDI 10: Condizioni di generale stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e pom, parziale instabilità in serata - Vento assente o a regime di brezza - Temp min in lieve rcupero comprese tra 12 e 14 C°, massime stazionarie tra 19 e 21 C°.
MERCOLEDI 11: Tempo stabile e soleggiato con scarsa nuvolosità giornaliera - Ventilazione praticamente assente - Temp min stazionarie comprese tra 11 e 13 C°, massime diurne tra 20 e 22 C°.
GIOVEDI 12: Prevalenza di soleggiamento con cielo sereno o poco nuvoloso per intera giornata - Vento assente - Temp min mattutine senza variazioni comprese tra 12 e 14 C°, massime stabili e senza variazioni tra 20 e 22 C°.
A sin: Aree con precipitazioni previste ven 6 Ott
A des: Temp max previste in Italia dom 8 Ott
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 6 Ottobre: Alba -Tramonto 7:17 - 18:44 Durata del giorno: 11 h e 27 min.
GIOVEDI 12 Ottobre: Alba- Tramonto 7:24 - 18:34 Durata del giorno: 11 h e 10 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM