Previsionale 22-28 Settembre

Settimana instabile con piovaschi sparsi alternati a schiarite, temperature senza variazioni.

Postato il: 22-Set-2017

COSA E' SUCCESSO:
Durante l'ultima settimana le condizioni dominanti sono state quelle di una instabilità prolungata la quale si è mantanuta per più giorni consecutivamente infatti lo scorso fine settimana, in modo particolare, è stato interessato da nuvolosità estesa e persistente associata a deboli fenomeni piovosi estesi anche ad inizio settimana con accumuli complessivi tutto sommato modesti i quali, va ripetuto, non si possono considerare sufficienti per definire concluso il lungo periodo siccitoso che ci sta interessando da molti mesi.
Le temperature invece, specialmente quelle minime mattutine ed in parte anche le massime diurne, hanno subìto un deciso calo scendendo per la prima volta dopo mesi al di sotto della soglia dei 10-8 C°.

Estremi settimanali 15-21 Settembre: Temp max: 24,8 C°- min: 7,5 C°- Pioggia 14,1 mm - Vento max 40 km/h Direzione: SSO ( libeccio).


SITUAZIONE IN QUOTA:
Ormai possiamo dire che le principali configurazioni bariche a livello continentale hanno del tutto abbandonato il classico schema estivo dando la possibilità alle fresche correnti nord europee di penetrare nel centro europa interessando di conseguenza il bacino del mediterraneo e la nostra penisola la quale, anche per il periodo preso in considerazione, vedrà un mutamento delle condizioni del tempo.
I due principali centri barici situati rispettivamente sull'oceano ( bassa pressione) e sulla Russia ( alta pressione) dopo un iniziale predominanza di condizioni di stabilità daranno vita, a partire da domenica ed a seguire per i primi giorni della settimana entrante ad una debole circolazione depressionaria che in lento movimento questa volta da ovest verso est tenderà ad interessare inizialmente le nostre regioni nord orientali ed a seguire tutte quelle centro settentrionali portando nuovamente condizioni di tempo instabile tipico del primo periodo autunnale con alternanza di ampi spazi di sereno e di addensamenti i quali specialmente nella seconda parte di domenica ed in nottata potrebbero portare a fenomeni piuttosto estesi nelle regioni centrali italiane.
Senza variazioni di rilievo le temperature le quali si manterranno piuttosto basse di primo mattino ma ancora gradevoli durante le ore centrali.

 

Sin: Situazione in quota in Europa dom 24 sett
                    
Des:Situazione in quota in Italia dom 24 sett


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto una breve pausa poi ancora tanta instabilità ma andiamo con ordine:


VENERDI 22 Settembre: Condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per intera giornata - Ventilazione assente - Temp minime mattutine basse comprese tra 8 e 10 C°, massime diurne gradevoli tra 20 e 22 C°.


SABATO 23: Poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a formazione di addensamenti nuvolosi nel corso del pomeriggio/sera senza fenomeni associati - Ventilazione assente - Temp minime stazionarie comprese tra 9 e 11 C°, massime di nuovo gradevoli comprese tra 21 e 23 C°.


DOMENICA 24: Nuvolosità irregolare sin dal mattino con tendenza nel corso della giornata ad aumento della copertura con possibili rovesci nella sera/notte - Vento debole direzione variabile - Temp minime senza variazioni comprese tra 11 e 13 C°, massime stazionarie tra 20 e 22 C°.


LUNEDI 25: Tempo instabile in nottata con piogge e rovesci sparsi tendenza dal mattino a graduale miglioramento con cielo poco nuvoloso - Vento praticamente assente - Temp minime senza variazioni significative comprese tra 11 e 13 C°, massime stazionarie tra 20 e 22 C°.


MARTEDI 26: Irregolarmente nuvoloso al mattino con spiccata instabilità nel corso del pom/sera, possibilità di piovaschi e rovesci sparsi in estensione alla notte - Ventilazione scarsa orientale - Temp minime stazionarie comprese tra 12 e 14 C°, massime tra 19 e 21 C°.


MERCOLEDI 27: Giornata con spiccata instabilità complessiva per alternanza di brevi schiarite e addensamenti associati a possibili deboli fenomeni locali - Ventilazione nord occidentale in rinforzo in serata - Temp minime e massime senza variazioni di rilievo comprese tra 11 e 13 C° le prime e 20-22 C° le seconde.


GIOVEDI 28: Condizioni di generale stabilità con cielo generalmente poco nuvoloso ed assenza di nubi significative - Vento inizialmente debole nord occidentale rinforza nel pom - Temp minime senza variazioni comprese tra 11 e 13 C°, massime tra 20 e 22 C°.

 

Sin: Aree con precipitazioni previste dom 24 sett
                    
Des:Temperature Italia dem 24 sett


EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 22 Settembre:   Alba -Tramonto 7:01 - 19:09      Durata del giorno: 12 h e 08 min.
GIOVEDI 28 Settembre:   Alba- Tramonto 7:08 - 18:58      Durata del giorno: 11 h e 50 min.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM