Previsionale 29 Marzo - 4 Aprile 2019

Week end stabile e soleggiato, deciso peggioramento da metà settimana entrante.

Postato il: 29-Mar-2019

COSA E' SUCCESSO:


Prosegue senza sosta la lunga fase di mancanza di precipitazioni locali ormai giunta quasi all'ottava settimana consecutiva.
Oltre al periodo siccitoso va segnalato il passaggio - all'inizio della settimana scorsa - di una massa d'aria fredda in quota la quale ha causato un sensibile quanto rapido crollo termico con valori massimi che in sole 48 ore hanno perso qualcosa come 14 °c - dai +23°c di domenica ai +9°c di martedì scorso - associati ad una ventilazione molto sostenuta e persistente da NE (grecale) responsabile di locali cadute di alberi e altri danneggiamenti nell'area del Trasimeno.
Nei giorni seguenti è tornato protagonista il soleggiamento con un lento ma costante recupero delle temperature massime mentre le minime mattutine si sono mantenute su valori bassi ma invariati.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 22- 28 Marzo:
T/Max 23,2 c° - T/Min: 3,5 c° = Pioggia 4,0 mm - Vento max: 54 km/h direzione: NordEst (grecale)

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 30 marzo
                         
A des:   Carta 2 - Pressione ITA lun 31 marzo


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

L'analisi delle carte in quota, relative al prossimo weekend e anche per buona parte della settimana entrante, ci mostra condizioni di sostanziale stabilità non solamente a livello locale o nazionale ma addirittura per gran parte del continente europeo.
La carta 1 europea - vedi - "fotografa" la situazione prevista in quota per sabato 30 marzo, dove in pratica un'enorme area stabile - di colore giallo - associata a temperature tutto sommato miti e temperate si manterrà su l'Europa e sulla nostra penisola - vedi carta 2 italia - relegando le correnti fredde e perturbate a latitudini decisamente più settentrionali, queste condizioni si manterranno almeno fino a tutto martedì 2 aprile compreso, da questa data in poi assisteremo ad un cambiamento molto importante.
Il modello previsionale ci indica una risalita di aria calda dall'oceano a cavallo di martedì e mercoledì prossimi con una conseguente discesa di aria di origine sub-polare nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 aprile - vedi carta 3 europea - la quale a sua volta darà vita ad un profondo e intenso minimo depressionario sul mar Ligure in estensione successiva a tutte le nostre regioni settentrionali e centrali - vedi carte 4 italiana -.
Gli effetti , immaginabili, saranno quelli di un DECISO RITORNO DI CONDIZIONI INVERNALI, con forte abbassamento delle temperature, nevicate sulle Alpi, sull'Appennino settentrionale e centrale e localmente anche sulle nostre cime più elevate e con piogge sparse localmemte anche intense.

ATTENZIONE: quello proposto è lo scenario più probabile previsto con SETTE giorni di anticipo, per gli sviluppi ed eventuali conferme vi rimandiamo al consueto AGGIORNAMENTO METEO del MARTEDI sul sito e canali social di CMM.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione EU merc 3 aprile
                         
A des:   Carta 4 - Pressione ITA gio 4 aprile

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO ( BGP):
Week end stabile e soleggiato, peggioramento consistente da mercoledì:

VENERDI' 29 Marzo:
Giornata limpida e soleggiata con assenza di nuvolosità significativa, ventilazione debole-moderata da NE (grecale), minime mattutine basse in pianura 1/3°c, più elevate in collina 5/6°c; massime diurne previste gradevoli 15/16°c.


SABATO 30:
Giornata ampiamente soleggiata senza nuvolosità significativa, ventilazione molto debole o del tutto assente, temp minime sostanzialmente invariate 4/5°c; massime in lento graduale aumento 16/17°c.


DOMENICA 31:
Mantenimento di condizioni di stabilità con ampio soleggiamento giornaliero e assenza di nuvolosità significativa, ventilazione molto debole o del tutto assente, temp minime mattutine senza particolari variazioni 7/8°c; massime previste in ulteriore graduale aumento 18/20°c.


LUNEDI' 1° Aprile:
Iniziali condizioni di cielo sereno seguite da formazione di addensamenti nelle ore centrali, ulteriore aumento della copertura a partire dal tardo pomeriggio/sera, ventilazione debole direzione variabile, temp minime mattutine stazionarie 7/9°c; massime diurne previste invariate 19/21°c.


MARTEDI' 2:
Cielo coperto al mattino con nuvolosità estesa e compatta, molto nuvoloso nel pomeriggio con deboli piogge a carattere locale, vento debole meridionale, minime in lieve aumento 9/10°c: massime ancora gradevoli ma in lieve flessione 17/19°c.


MERCOLEDI' 3:
Condizioni di elevata instabilità per tutta la giornata, deboli fenomeni previsti nel pom/sera con accumuli modesti, ventilazione moderata ma in rinforzo da SE, minime mattutine stabili 9/10°c; massime diurne in diminuzione 15/16°c.


GIOVEDI' 4:
Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi associati ad accumuli consistenti, vento debole meridionale, temp minime sostanzialmente invariate 8/9°c; massime in sensibile diminuzione 10/12°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 29 Marzo: Alba - Tramonto 6:00 - 18:35 Durata del giorno: 12 h e 35
Giovedì 4 Aprile: Alba - Tramonto 5:50 - 18:40 Durata del giorno: 12 h e 51

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it