Deciso peggioramento con piogge,rovesci e sensibile calo termico
Già nell'articolo "PREVISIONALE" di venerdì scorso avevamo ipotizzato un cambiamento importante per la metà di questa settimana e adesso i modelli previsionali ci danno la conferma dell'arrivo di una massa d'aria fredda di origine nord europea - vedi carta 1-.
Gradualmente a partire da oggi, la copertura nuvolosa si farà via via più estesa e compatta con la rotazione del vento da SE e conseguente formazione di un profondo minimo depressionario sul Mar Ligure.
Questa configurazione porterà - finalmente è proprio il caso di dirlo - le tanto attese piogge a partire dalla giornata di domani mercoledì ma in maniera più intensa e con accumuli più consistenti dopodomani giovedì 4, con rovesci e temporali attesi nelle ore pomeridiane, associati ad un sensibile calo termico specialmente nei valori massimi con diminuzione prevista di 7/9°c.
A sin: Carta 1 - Pressione EU gio 4 apr
A des: Carta 2 - Pressione ITA gio 4 apr
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI' 2:
Graduale e lento aumento della copertura con iniziali velature seguite da cielo nuvoloso e coperto in serata senza fenomeni associati, ventilazione ancora debole da NE, minime mattutine 6/8°c; massime previste gradevoli 17/19°c.
MERCOLEDI' 3:
Elevata instabilità giornaliera con piogge sparse più probabili nelle ore centrali e pomeridiane, vento in rotazione da SE, minime previste 8/9°c; massime in calo sensibile 12/13°c.
GIOVEDI' 4:
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco più intensi nella seconda parte della giornata con accumuli consistenti, ventilazione SE in deciso rinforzo, minime mattutine in sensibile diminuzione 3/4°c; massime diurne stazionarie 11/12°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it