Coperto e ventoso martedì con calo termico, variabile giovedì, soleggiato inseguito
Dopo giorni e giorni di stabilità prolungata, una massa d'aria fredda in quota di origine nord europea - vedi carta 1 EU - sta interessando la nostra penisola ed in modo particolare le regioni del versante adriatico.
Assieme ad un sensibile calo termico - rispetto ai giorni scorsi, oggi e domani registreremo massime anche di 9/10°c in meno - un elemento da tenere in considerazione è quello della ventilazione la quale si manterrà sostenuta da NE ( grecale) per le prossime 48 ore con rinforzi oggi nelle ore centrali e raffiche massime previste a quote collinari al di sopra dei 50/55 km/h.
Per quanto riguarda le precipitazioni - tanto attese in agricoltura - saranno scarse e localmente sparse con accumuli previsti decisamente modesti, tali da non invertire il lungo periodo siccitoso.
Localmente il cielo si manterrà molto nuvoloso o coperto oggi con momentanee aperture nel pomeriggio, domani graduale miglioramento a causa dell'allontanamento del minimo depressionario - vedi carta 2 italiana - ma con ancora vento teso di grecale (NE) per intera giornata associato a temperature in leggera risalita nei valori massimi e stabili in quelli minimi.
Da giovedì - a seguire - di nuovo tanto sole e condizioni di stabilità ma con vento sempre di grecale - in graduale diminuzione - minime mattutine piuttosto rigide e massime in leggero recupero.
A sin: Carta 1 EU - 26 marzo
A des: Carta 2 ITA - 26 marzo
Bollettino Giornaliero Previsto ( BGP ):
Martedì 26 Marzo:
Cielo coperto intera giornata con precipitazioni scarse e accumuli modesti specie in mattinata, ventilazione sostenuta da NE ( grecale) con raffiche previste tra 50/60 km/h, sensibile diminuzione delle temperature sia massime che minime previste tra 8/9°c e 5/6°c.
Mercoledì 27:
Cielo parzialmente nuvoloso con nubi in scorrimento senza fenomeni associati alternate a parziali aperture, ventilazione sempre sostenuta da NE per intera giornata, minime mattutine basse ma stazionarie 5/6°c; massime diurne in lieve graduale recupero 11/12°c.
Giovedì 28:
Condizioni di cielo sereno e limpido per intera giornata, vento sempre da NE ( grecale) ma in parziale attenuazione, minime basse ma invariate 4/5°c; massime senza particolari variazioni 12/13°.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it