Previsionale 29 Giugno - 4 Luglio

Week end stabile e soleggiato con sensibile aumento termico, nuvoloso a metà settimana

Postato il: 29-Giu-2018

COSA E' SUCCESSO:

Anche durante la scorsa settimana si è ripetuto lo schema climatico che prevede pochi giorni di stabilità atmosferica e di soleggiamento, intervallati da altri caratterizzati da instabilità ed incertezza con associati fenomeni temporaleschi locali.
Localmente nelle aree pianeggianti non si sono verificati fenomeni di particolare intensità mentre a quote collinari si sono sviluppate cellule temporalesche piuttosto attive le quali hanno fatto registrare accumuli considerevoli.
Il prolungarsi da oltre un mese a questa parte dell' alternanza di condizioni di stabilità e di incertezza, ritarda ulteriormente l'arrivo della bella stagione, una condizione del tutto opposta a quella registrata un anno fa quando la totale assenza di precipitazioni e l'elevatissimo soleggiamento crearono notevoli problemi di carattere idrico e agricolo.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 22 - 28 Giugno:
T/Max 27,5 c° - T/Min: 13,3 c° = Pioggia 2 mm - Vento max: 46 km/h direzione: Nord-Est (NE, grecale levante )


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente la distribuzione dei valori di pressione sull' Europa vede il posizionamento di due minimi depressionari ben distinti, uno ad occidente sul Portogallo e penisola Iberica mentre l' altro sulle regioni balcaniche e russe - vedi carta 1-.
Queste posizioni dei minimi così opposte e distanti danno, finalmente è proprio il caso di dirlo, la possibilità all' anticiclone africano, con la sua graduale risalita, di poter interessare direttamente tutto il bacino centrale del Mediterraneo coinvolgendo direttamente la nostra penisola ed in maniera più diretta la nostre isole maggiori: Sicilia e Sardegna - vedi carta 2-.
Tutto ciò porterà ad un graduale ma deciso aumento delle temperature sia massime che minime su tutto lo stivale - vedi carta 3 - mentre l'instabilità rimarrà circoscritta alle aree alpine e appenniniche più elevate.
Per quanto riguarda le nostre regioni centrali, anch'esse beneficeranno di un sensibile aumento termico - vedi carta 4 - ma nulla a che vedere con i valori "desertici" di un anno fa ma sicuramente con picchi previsti attorno ai 31/33°c, più consoni a quelli tipici estivi dell'estate mediterranea rispetto alle "fresche" correnti nord occidentali che ci hanno interessato nel recente passato.

 

A sin:  Carta 1 - Pressione Europa sab 30 Giu
                                     
A des:  Carta 2 - Pressione su Italia dom 1°Lug

 


LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Con qualche settimana di ritardo siamo di fronte all'arrivo della prima ondata di caldo di questa estate 2018, vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta:


VENERDI' 29/6:
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pom sviluppo di nuvolosità locale con formazione di addensamenti senza fenomeni associati - Ventilazione debole settentrionale - Temp minime tra 15 e 16°c, massime diurne in graduale aumento 26/28°c.


SABATO 30:
Giornata limpida e serena con nubi isolate ed innocue intera giornata - ventilazione debole o del tutto assente - Temp minime mattutine in graduale aumento 18/19°c, massime in sensibile recupero 30/31°c.


DOMENICA 1°/7:
Ampio soleggiamento giornaliero senza nuvoloità di rilievo - ventilazione debole variabile o del tutto assente - Temp minime mattutine in lieve aumento 19/20°c, massime anch'esse in parziale aumento 32/33°c.


LUNEDI' 2:
Conferma delle condizioni di stabilità e bel tempo con ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità complessiva - vento debole SE - Temp minime stazionarie previste tra 19/20°c, massime senza variazioni 31/32°.


MARTEDI' 3:
Nuvolosità estesa e compatta al mattino senza fenomeni associati, tendenza nel pom a formazione di parziali schiarite locali - ventilazione debole meridionale - Temp minime elevate ma stabili 19/20°c, massime in graduale diminuzione 28/29°c.


MERCOLEDI' 4:
Condizioni di variabilità per intera giornata con nuvolosità frastagliata e irregolare alternata a parziali schiarite locali - Vento assente al mattino debole nord orientale nel pom/sera - Temp minime in parziale aumento 20/21°c, massime diurne in graduale diminuzione 26/27°c.


GIOVEDI' 5:
Prevalenza di soleggiamento ma in in un contesto di nuvolosità variabile ed irregolare senza fenomeni collegati - ventilazione debole nord occidentale - Temp minime elevate ma stazionarie 20/21°c, massime di nuovo in aumento sensibile 29/30°c.

 

A sin:  Carta 3 - Temperature Italia 1° Luglio
                                          
A des:  Carta 4 - Temperature centro Italia 1° Luglio

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 29 Giugno: Alba - Tramonto 5:37 - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 18
Giovedì 5 Luglio : Alba - Tramonto 5:41 - 20:54 Durata del giorno: 15 h e 13

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it