Nuvoloso martedì, miglioramento con cielo sereno fino a giovedì
Proseguirà anche nelle prossime 48/72 ore la graduale risalita di aria molto calda ed umida di origine nord africana collegata all'anticiclone desertico - carta 1-.
Tuttavia - specialmente nella giornata di oggi martedì - le condizioni meteo non saranno ottimali, l'aria più calda in arrivo da SE, tenderà a scorrere su quella più "fresca" presente al suolo creando una sorta di cappa nuvolosa ( vedi foto M.Cetona) che impedirà un soleggiamento diffuso e un aumento del senso di afa per l'alto tasso di umidità nei bassi strati.
Non sono esclusi deboli fenomeni nel pom a causa del graduale rimescolamento delle differenti masse d'aria.
Da mercoledì e nelle seguenti 24/36 ore le condizioni porteranno ad un miglioramento con prevalenza si sole ma con formazione di nuvolosità residua specialmente nelle ore centrali e pomeridiane.
Le temperature massime torneranno a sfiorare i 32/33°c, mentre le minime si manterranno anch'esse piuttosto alte tra i 19 e 20°c.
Ventilazione debole variabile fino a giovedì compreso.
Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta:
MARTEDI' 3/7:
Nuvolosità alta e stratificata al mattino alternata a parziali aperture,bassa possibilità di piovaschi locali nel pom - vento debole variabile - Temp minime 18/20°c, massime diurne tra 28/30°c con elevata sensazione di afa.
MERCOLEDI 4/7:
Miglioramento con prevalenza di soleggiamento per intera giornata, nuvolosità residua e irregolare nelle ore centrali - ventilazione debole occidentale - Temp minime stabili 19/20°c, massime diurne stazionarie 29/31°c.
GIOVEDI' 5/7:
Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso con ampio soleggiamento - vento debole SO - temp minime stabili 18/19°c, massime in parziale aumento 31/33°c.
Per i dettagli sul tempo del fine settimana, consueto appuntamento con il "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM