Nebbie diffuse e nuvolosità estesa senza fenomeni, temp nella media
COSA E' SUCCESSO:
Dopo il sensibile calo termico del periodo pre natalizio associato alle prime deboli nevicate locali siamo entrati in un regime di circolazione anticiclonico il quale ha visto un deciso aumento dei valori termici con un generale miglioramento dello stato del cielo.
I giorni delle festività sono trascorsi con una netta prevalenza di soleggiamento per merito di correnti nord occidentali le quali hanno dissolto le nebbie e foschie presenti nelle aree pianeggianti nelle giornate precedenti tuttavia - come spesso accade in situazioni di alta pressione invernale - esse sono destinate a ripresentarsi nuovamente assieme all'assenza di precipitazioni e di ventilazione.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21 - 27 Dic:
T/Max 13,7 c° - T/Min: 0,5 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 30 km/h direzione: Sud Est
A sin: Carta 1
A des: Carta 2
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La fotografia iniziale delle posizioni delle grandi masse d'aria continentali ci mostra la nostra penisola - vedi carta 1 - in parte interessata dal campo di alta pressione di origine atlantica mentre le grandi aree più perturbate e fredde si mantengono a latitudini decisamente più settentrionali e ben lontane dal Mediterraneo.
Come spesso accade durante il periodo invernale, le alte pressioni tendono a raggiungere dei valori barici molto elevati persistendo per molti giorni sulle stesse aree e infatti anche in questo caso lo schema si ripeterà con lo spostamemento/rafforzamento dell'alta pressione - vedi carta 2 - fin sulle isole britanniche con un'inevitabile discesa di una massa d'aria fredda in quota ( colore verde) che andrà ad interessare le nostre regioni centro-meridionali - carta 3 - in modo particolare il medio versante adriatico anche a causa della contemporanea formazione di un minimo sulla Grecia che contribuirà anch'esso ad alimentare il flusso freddo su quelle regioni con venti sostenuti e precipitazioni nevose anche a quote basse - vedi carta 4 -.
Localmente questo scenario non porterà a cambiamenti significativi dello stato del tempo, il parziale aumento della pressione garantirà giornate prive di pioggia ma con nebbie e foschie diffuse e persistenti specialmente nelle prime ore del mattino seguite da nuvolosità irregolare ma senza fenomeni di rilievo, i valori termici si confermeranno nelle medie del periodo con un calo più marcato martedì mentre la ventilazione risulterà molto debole o del tutto assente.
A sin: Carta 3
A des: Carta 4
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto previste nevicate al sud e nebbie con parziale alta pressione al centronord ma vediamo il dettaglio giornaliero previsto:
VENERDI' 28/12:
Foschia e scarsa visibilità al mattino seguita da nuvolosità estesa e compatta senza fenomeni associati, minime basse 3/4°c massime previste 7/8°c, ventilazione assente.
SABATO 29:
Condizioni di cielo nuvoloso o coperto per nubi estese e persistenti con brevi aperture pomeridiane, mimime mattutine senza particolari variazioni 4/5°c massime in lieve aumento 9/10°c, ventilazione assente.
DOMENICA 30:
Nuvolosità variabile intera giornata con possibilità di qualche apertura parziale e momentanea, minime in diminuzione 1/3° massime stazionarie 10/11°, vento debole NO.
LUNEDI' 31:
Prevalenza di cielo nuvoloso a tratti coperto ma anche con la possibilità di brevi e parziali aperture, ventilazione praticamente assente, minime senza variazioni di rilievo 3/4° massime stabili 9/10°c.
MARTEDI' 1°:
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso con successiva tendenza ad aumento delle nubi con cielo coperto in serata, minime in diminuzione 0/2°c massimelieve calo 7/8°c, vento debole direzione variabile.
MERCOLEDI' 2:
Cielo coperto intera giornata ma senza precipitazioni associate, vento molto debole meridionale, minime basse 2/3°c massime diurne previste in lieve aumento 9/10°c.
GIOVEDI' 3:
Debiole instabilità notturna seguita da cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni, ventilazione molto debole settentrionale, minime senza variazioni di rilievo 4/5°c massime nella media del periodo 8/9°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 28 Dicembre: Alba - Tramonto 7:44 - 16:45 Durata del giorno: 9 h e 01
Giovedì 3 Gennaio : Alba - Tramonto 7:45 - 16:50 Durata del giorno: 9 h e 05
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it