Cielo coperto ma senza fenomeni, temperature in rialzo
COSA E' SUCCESSO:
Dopo le deboli nevicate locali a quote collinari del recente passato, correnti fredde nord occidentali in quota e localmente anche al suolo hanno matenuto valori termici prossimi allo zero e in talune mattinate al di sotto di tale soglia creando qualche disagio alla circolazione veicolare a causa della formazione di ghiaccio.
In alcun casi l'escursione termica giornaliera è stata davvero irrisoria favorendo la persistenza di nubi alte e stratificate con associati altri episodi di neve mista ad acqua a quote pianeggianti e di neve/nevischio alle quote collinari.
Gli ultimi giorni della settimana appena trascorsa hanno visto un graduale aumento delle temperature massime e minime mentre la ventilazione si è mantenuta non particolarmente intensa, generalmente di quadranti nord occidentali.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 14 - 20 Dic:
T/Max 10,2 c° - T/Min: -1,7 c° = Pioggia 32,5 mm - Vento max: 33 km/h direzione: Sud
A sin: Carta 1 - Pressione 22 dic
A dest: Carta 2 - Pressione 24 dic
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come sempre partiamo con l'osservazione dalle condizioni iniziali della pressione in quota a livello continentale che come ci mostra la carta 1 - fissata per sabato 22 - l'Europa risulta quasi tagliata in due: a nord da una serie di perturbazioni collegate a due minimi, uno sull' Atlantico e uno sulla Polonia con associata aria molto fredda mentre più a sud, tutta la fascia del mediterraneo centrale è interessata da un campo di alta pressione portatore di aria più calda di origine nord africana, che tenderà lentamente a prendere il sopravvento.
L'immagine successiva - quella della carta 2 - ci mostra come nelle successive 48 ore l'alta pressione riuscirà a guadagnare terreno riuscendo così ad estendersi più a nord sul continente europeo.
Queste condizioni però non stanno a significare che automaticamente sulla nostra penisola avremo tempo bello e soleggiato infatti le carte successive - la n° 3 e anche la 4 - ci mostrano come la suddetta risalita di aria più calda rispetto al recente passato creerà le condizioni per la formazione di un debole minimo sulle nostre regioni nord-orientali in successivo spostamento sulla Corsica.
Questa condizione farà si che il cielo - durante le giornate natalizie - si manterrà nuvoloso e coperto senza precipitazioni consistenti sulla nostra area ma con associato un recupero dei valori termici minimi e massimi.
A sin: Carta 3 - Pressione Italia 24 dic
A des: Carta 4 - Pressione Italia 25 dic
LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto è previsto un parziale aumento della pressione con un rialzo delle temperature ma vediamo il dettaglio giornaliero:
VENERDI' 21/12:
Nuvolosità irregolare a tratti intensa senza fenomeni associati e con sporadiche aperture specialmente nelle ore pomeridiane, ventilazione debole meridionale, mimime ancora rigide 1/3°c massime in recupero 9/11°c.
SABATO 22:
Cielo molto nuvoloso e coperto per intera giornata senza fenomeni di rilievo, ventilazione debole Sud, minime in aumento sensibile 7/8 °c massime diurne anch'esse in aumento 12/14°c.
DOMENICA 23:
Nuvoloso al mattino con tendenza a progressivo diradamento delle nubi con parziali aperture nelle ore centrali, ventilazione debole o del tutto assente, minime stazionarie 8/9°c massime invariate 12/13°c.
LUNEDI 24:
Molto nuvoloso o coperto per nuvolosità alta e stratificata ma senza fenomeni associati, vento molto debole meridionale, minime senza variazioni 7/8°c massime anch'esse stazionarie 11/13°c.
MARTEDI 25 ( Natale):
Nuvoloso al mattino ma con tendenza a schiarite nelle ore centrali con prevalenza di soleggiamento, ventilazione debole NE, minime e massime in diminuzione previste 2/3°c e 6/8°c.
MERCOLEDI 26:
Minime mattutine rigide 1/2°c e massime stabili 6/8°c, cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di addensamenti compatti e aperture, ventilazione del tutto assente.
GIOVEDI 27:
Debole instabilità notturna associata ad un nuovo aumento delle nubi con cielo coperto, ventilazione del tutto assente, minime ancora rigide 3/4° e massime invariate 7/8°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 21 Dicembre: Alba - Tramonto 7:42 - 16:40 Durata del giorno: 8 h e 58
Giovedì 27 Dicembre : Alba - Tramonto 7:44 - 16:44 Durata del giorno: 9 h e 00
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it