Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 28 Aprile/4 Maggio: Migliora nel weekend di nuovo instabile in settimana - Meteo Macciano

Previsionale 28 Aprile/4 Maggio: Migliora nel weekend di nuovo instabile in settimana

Postato il: 28-Apr-2017

COSA E' SUCCESSO...
Dopo le alte temperature di alcuni giorni fa in molti avevano pensato all'affermazione di condizioni miti di primavera inoltrata invece l'irruzione di aria fredda delle scorse settimane ha del tutto modificato lo scenario climatico prolungando la propria azione anche alla settimana appena trascorsa la quale ci ha regalato giornate sostanzialmente stabili ma caratterizzate da nuvolosità variabile associata a valori termici piuttosto bassi, da segnalare che i recenti fenomeni perturbati hanno fatto registrare accumuli modesti e non sufficienti a compensare il lungo periodo siccitoso.
Estremi registrati dal 21 al 27 Aprile: Temp max: 20,1 C° min: 1,7 C° - Pioggia 6,9 mm - Vento max 61,0 km/h Dir: SSO


SITUAZIONE IN QUOTA:
Lo scenario attuale vede ancora la presenza in quota di una massa d'aria fredda ed umida proveniente dal vecchio "impulso" di origine artico/nord europea che ci ha interessato nell'ultimo periodo, esso per le prossime 24/36 ore continuerà ad agire in maniera più marcata sulle regioni settentrionali ed in modo meno intenso su quelle centrali italiane condizionando, in maniera negativa, lo stato del tempo.
Tuttavia da domenica e per i primi giorni della settimana entrante è previsto un graduale aumento della pressione al suolo tale da portare ad un miglioramento delle condizioni generali anche se esse saranno associate a condizioni di instabilità diffusa la quale porterà alla formazione di addensamenti e nuvolosità irregolare.
Un nuovo graduale peggioramento è previsto dalla giornate di martedì e mercoledì prossimi a causa del distacco, dal profondo minimo depressionario presente in Atlantico, di una nuova massa d'aria umida ed instabile la quale darà vita ad un minimo depressionario che dal centro europa andrà a posizionarsi sulle nostre regioni centro settentrionali causando nuove precipitazioni anche a carattere locale.

 

SINISTRA: Situazione prevista in quota sabato 29 Aprile
           
                                                                                  DESTRA: Situazione prevista in quota martedì 2 Maggio

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come accennato avremo un weekend con tempo in miglioramento seguito da instabilità successiva ma andiamo nel dettaglio:


VENERDI 28 Aprile: Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso tendenza nel corso della giornata a progressivo miglioramento con ampi spazi di sereno; Vento moderato sud orientale - Temp stazionarie 8/14 C°.


SABATO 29: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per intera giornata, ventilazione moderata quadranti nord occidentali, temperature minime in calo massime stazionarie 6/16 C°.


DOMENICA 30: Cielo generalmente poco nuvoloso ma con formazione di addensamenti estesi nelle ore centrali senza fenomeni associati; Vento debole nord occidentale - Temp minime stazionarie massime in lieve aumento 6/18 C°.


LUNEDI 1°: Generalmente poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento, instabilità in serata con formazione di addensamenti e nuvolosità irregolare; Vento moderato sud orientale - Temp minime stazionarie massime in lieve aumento 6/19 C°.


MARTEDI 2: Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso tendenza nel pom a formazione di nuvolosità irregolare con bassa possibilità di piovaschi locali; Vento a regime di brezza - Temp min e max stazionarie 6/18 C°.


MERCOLEDI 3: Peggiora con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso fenomeni a carattere intermittente per intera giornata previsti più intensi nel pom/sera; ventolazione debole meridionale - Temp min in aumento massime stazionarie 11/17 C°.


GIOVEDI 4: Parziale miglioramento in mattinata, instabilità diffusa con possibili nuovi fenomeni nella seconda parte della giornata; Vento debole direzione variabile - Temp min in calo massime stazionarie 6/17 C°.

 

SINISTRA: Temperature previste domenica 30 Aprile
           
                                                                           DESTRA: Aree con precipitazioni previste lunedì 1° Maggio


EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 28 Aprile: Alba -Tramonto 6:10 - 20:10 Durata del giorno 14 h e 00 min.
GIOVEDI 4 Maggio: Alba- Tramonto 6:02 - 20:17 Durata del giorno 14 h e 15 min.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM