COSA E' SUCCESSO...
Dopo aver trascorso una Pasqua e pasquetta all'insegna della variabilità va segnalato che dopo numerose settimane una massa d'aria umida seguita da correnti fredde di origine artica ha del tutto modificato lo stato del tempo dando vita a precipitazioni che purtoppo non sono risultate sufficienti a bilanciare lo squilibrio idrico ma soprattutto ha causato un netto e deciso crollo termico con valori negativi che non si registravano dal gennaio scorso.
Estremi registrati dal 14 al 20 Aprile: Temp max: 21,8 C° min: 1,6 C° - Pioggia 8,2 mm - Vento max 37,0 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Lo scenario barico in quota vede a livello continentale due protagonisti ben distinti, da una parte una profonda area ciclonica posizionata sulla scandinavia alla quale è collegato il flusso di aria fredda che proveniente dai balcani ci ha recentemente interessato con il noto abbassamento termico mentre dall'altra una vasta area anticiclonica, avente il suo massimo barico sulle isole britanniche la quale durante il fine settimana tenderà gradualmente a spostarsi verso la nostra penisola contribuendo ad un deciso miglioramento delle condizioni generali del tempo ma soprattutto ad un graduale aumento dei valori termici al suolo.
Le condizioni di stabilità si manterranno almeno fino a lunedì/martedì prossimi poi gradualmente l'aria fredda in quota guadagnerà terreno posizionandosi più a sud andando così ad interessare le nostre regioni settentrionali costringendo l'alta pressione a "ritirarsi" in atlantico, questa irruzione darà vita ad un minimo di bassa pressione posizionato sulla pianura padana il quale dalla metà della settimana entrante causerà un nuovo abbassamento termico collegato a fenomeni perturbati.
A sin situazione prevista in quota domenica 23 aprile
A dx situazione prevista in quota mercoledì 26 aprile
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come accennato avremo un weekend stabile ma con un nuovo cambiamento a metà settimana ma andiamo nel dettaglio:
VENERDI 21 Aprile: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l' intera giornata, ventilazione debole quadranti nord occidentali - Temp minime mattutine vicine allo zero stazionarie nel pom 2/13 C°.
SABATO 22: Condizioni analoghe al giorno precedente con netta prevalenza di soleggiamento giornaliero e nubi isolate ed innocue; Vento debole direzione variabile - Temp minime stazionarie massime in lieve aumento 3/17 C°.
DOMENICA 23: Cielo sgombro da nubi significative con netta prevalenza di sole; ventilazione variabile a regime di brezza - Temp min e max in lieve aumento 4/18 C°.
LUNEDI 24: Formazione di foschie in aree pianeggianti seguite da cielo poco nuvoloso tendenza ad aumento della copertura dal pom/sera con instabilità locale; Vento debole quadranti sud occidentali -Temp min e max stazionarie 5/17 C°.
MARTEDI 25: Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso seguite da instabilità atmosferica con formazione di addensamenti compatti associati a deboli piovaschi locali; Vento in rinforzo SE - Temp senza particolari variazioni 6/17 C°.
MERCOLEDI 26: Graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata previsti piovaschi locali nel pomeriggio alternati a schiarite momentanee; Vento in rinforzo quadranti meridionali - Temp min in aumento max in lieve calo 9/15 C°.
GIOVEDI 27: Condizioni di variabilità ed instabilità per intera giornata con piovaschi sparsi alternati a brevi pause momentanee; Vento debole SE - Temp min e max in lieve calo 5/12 C°.
A sin temp al suolo previste domenica 23
A destra fenomeni previsti mercoledi 26
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 21 Aprile: Alba -Tramonto 6:21 - 20:02 Durata del giorno 13 h e 41 min.
GIOVEDI 27 Aprile: Alba- Tramonto 6:12 - 20:00 Durata del giorno 13 h e 57 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM