COSA E'SUCCESSO:
Come previsto il valore non molto elevato di pressione al suolo, dopo un fine settimana soleggiato, ha permesso il mantenimento di condizioni di estrema instabilità per tutta la settimana appena trascorsa nella quale si sono anche verificati episodi piovosi ma con accumuli modesti mentre generalmente il cielo si è sempre presentato con una nuvolosità irregolare associata a numerosi addensamenti estesi e consistenti con schiarite parziali e circoscritte ad aree limitate, le temperature sono rientrate nella norma del periodo come anche la ventilazione, generalmente meridionale, la quale non ha mai raggiunto picchi elevati.
Estremi registrati dal 28 Aprile al 4 Maggio: Temp max: 20,3 C° min: 4,7 C° - Pioggia 10,5 mm - Vento max 42,5 km/h Direzione: Sud
SITUAZIONE IN QUOTA:
Lo scenario della pressione a livello continentale ci mostra un campo di alta pressione insolitamente posizionato sull' Islanda mentre più a sud sulle isole Azzorre, in pieno oceano Atlantico, è presente una profonda ed intensa area depressionaria che assieme alla lenta discesa sul continente europeo di una vasta massa d'aria di origine artica di fatto impedirà all'anticiclone africano di andare ad interessare direttamente il bacino del mediterraneo.
Questo stato di cose contribuirà a mantenere la pressione sull' Italia entro valori non molto elevati, a parte una momentanea risalita nella giornata di sabato, in modo tale da confermare anche per tutto il periodo previsionale le condizioni di instabilità e di estrema variabilità che ci hanno contraddistinto nel recente passato.
SINISTRA: Situazione prevista in quota sabato 6 Maggio
DESTRA: Situazione prevista in quota martedì 9 maggio
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto valori di pressione al suolo ancora non molto elevati, ma andiamo nel dettaglio:
VENERDI 5 Maggio: Iniziali condizioni di variabilità seguite da ampie schiarite formazione di isolati addensamenti nelle ore pomeridiane e serali - Vento a regime di brezza - Temp stazionarie 9/21 C°.
SABATO 6: Nuvoloso al mattino con possibili deboli fenomeni piovosi variabilità nel pom/sera con parziali aperture - Vento in rinforzo dai quadranti meridionali - Temp senza variazioni 10/21 C°.
DOMENICA 7: Variabilità per intera giornata formazione di addensamenti locali alternati a schiarite parziali ma senza fenomeni associati - Vento moderato nord occidentale - Temp stazionarie 11/21 C°.
LUNEDI 8 : Iniziali condizioni di cielo nuvoloso con tendenza ad ulteriore peggioramento nel corso del pom/sera con piogge sparse più intense in serata - Vento debole direzione variabile - Temp max in lieve calo 10/19 C°.
MARTEDI 9: Poco nuvoloso al mattino con aperture, tendenza dal pom ad aumento della copertura associata alla possibilità di deboli piogge locali - Vento debole nord orientale - Temp max e min in lieve calo 8/18 C°.
MERCOLEDI 10: Migliora con condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso intera giornata - Vento debole quadranti meridionali - Temp stazionarie 8/19 C°.
GIOVEDI 11: Generalmente poco nuvoloso ma con formazione di instabilità ed addensamenti pomeridiani con bassa possibilità di precipitazioni locali - Vento moderato meridionale - Temp senza variazioni di rilievo 10 /19 C°.
SINISTRA: Precipitazioni previste domenica 7 Maggio
DESTRA: Precipitazioni previste lunedì 8 Maggio
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 5 Maggio: Alba -Tramonto 6:01 - 20:18 Durata del giorno 14 h e 17 min.
GIOVEDI 11 Maggio: Alba- Tramonto 5:54 - 20:24 Durata del giorno 14 h e 30 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM