Instabile con piogge sparse venerdì, migliora sabato, piovaschi domenica. Temp invariate.
COSA E' SUCCESSO:
Anche durante la settimana appena trascorsa sono continuate le condizioni di instabilità atmosferica tipiche di un periodo transitorio come quello primaverile, una instabilità che però - a differenza dal recente passato - ha portato anche a delle piogge, le quali hanno fatto registrare accumuli piuttosto interessanti.
Complessivamente, i 30 mm caduti in due giorni, rappresentano un quantitativo ideale per le colture e gli invasi, i quali, a seguito dell'importante evento del 4 aprile scorso ( 60 mm giornalieri e oltre) non hanno ricevuto quantità significative di precipitazioni, ritornando in poche settimane alle difficoltà preesistenti causate dalla mancanza di piogge consistenti.
Capitolo termico settimanale: dopo un week end con temperature miti e gradevoli, la settimana si è aperta con una graduale diminuzione delle massime seguita a distanza di 48 ore da un nuovo aumento - questa volta ben più sensibile - con punte di 25/26°c, mentre, per quanto riguarda la ventilazione, poco o nulla da segnalare con raffiche massime poco sopra i 40 km/h con direzione sempre meridionale.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 19 Aprile - 25 Aprile:
T/Max 25,7 c° - T/Min: 8,5 c° = Pioggia 30,0 mm - Vento max: 42 km/h direzione: Sud (mezzogiorno)
A sin: Carta 1- Pressione EU 27 aprile
A des: Carta 2 - Pressione EU 28 aprile
SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:
Come ci mostra la carta 1 europea - vedi - che "fotografa" la situazione prevista per sabato 27 aprile, i maggiori centri barici continentali, quelli associati ai fenomeni più intensi e a correnti fredde - di colore verde - e quelli aventi condizioni di stabilità/aria calda - in rosso -, sono piuttosto distanti dal bacino del mediterraneo e non è previsto il loro diretto interessamento sulla nostra penisola per tutto il periodo previsionale.
Tuttavia, proprio le carte 1 e 2 ci mostrano come - venerdì e sabato - la parte più meridionale della vasta area perturbata si porterà a ridosso delle nostre regioni settentrionali, condizionando lo stato del tempo anche su quelle centrali e nell'entroterra tosco-umbro di cui ci occupiamo.
La pressione atmosferica su queste aree tenderà a calare gradualmente, dando vita ad una debole circolazione depressionaria avente il proprio minimo sul Mar Ligure - vedi carta 3 italiana - e ciò porterà alla formazione di fenomeni diffusi - anche se per la verità previsti non particolarmente intensi - sulle nostre regioni centrali mentre quelli più persistenti - associati anche a nuove nevicate - sono previsti nelle alpi centrali e orientali - vedi carta 4 italiana -.
L'inizio della nuova settimana vedrà un mantenimento - per più giorni - di valori di pressione medio-bassi i quali favoriranno la permanenza di condizioni di elevata instabilità locale associate ad un sensibile rimescolamento dei bassi strati responsabile della possibile formazione di piovaschi a carattere locale, tipici del periodo primaverile.
A sin: Carta 3-Pressione ITA 28 aprile
A des: Carta 4-Aree piogge in Italia
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Piogge sparse venerdì e parziale miglioramento sabato ma andiamo con ordine:
VENERDI' 26 Aprile:
Cielo nuvoloso o coperto intera giornata con associati piovaschi sparsi con accumuli modesti, ventilazione moderata S-SE, minime mattutine 10/12°c: massime previste in calo rispetto a ieri 15/17°c.
SABATO 27:
Prevalenza di soleggiamento giornaliero associato a formazione di addensamenti locali ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine previste senz particolari variazioni 9/10°c; massime diurne stazionarie 16/18°c.
DOMENICA 28:
Graduale aumento delle nuvolosità a partire dalla nottata in estensione al resto della giornata con cielo nuvoloso al mattino e coperto nel pom/sera con debole instabilità pomeridiana associata a piovaschi locali, ventilazione debole variabile, minime mattutine sostanzialmente stabili 8/9°c; massime previste invariate 16/18°c.
LUNEDI 29:
Peggioramento più marcato con cielo coperto o molto nuvoloso associato a formazione di rovesci e temporali sparsi a carattere locale più probabili nella prima mattinata, ventilazione debole variabile, minime mattutine in lieve calo 7/8°; massime diurne previste in parziale diminuzione 14/16°c.
MARTEDI' 30:
Variabile in mattinata, aumento dell'instabilità dalle ore centrali con formazione di deboli piovaschi nel pom/sera, vento debole settentrionale, minime previste invariate 7/8°c; massime diurne senza particolari variazioni 15/16°c.
MERCOLEDI' 1° Maggio:
Debole instabilità in nottata seguita da graduale miglioramento con prevalenza di sole associata a formazione di addensamenti locali ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole o del tutto assente, minime mattutine previste stabili 8/9°c; massime in lieve recupero 17/19°c.
GIOVEDI' 2:
Cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata ma senza fenomeni associati, ventilazione debole S-SE, minime previste invariate 10/11°c; massime senza variazioni di rilievo 15/17°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 26 Aprile: Alba - Tramonto 6:14 - 20:07 Durata del giorno: 13 h e 53
Giovedì 2 Maggio: Alba - Tramonto 6:05 - 20:14 Durata del giorno: 14 h e 09
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it