Atteso un week end con rovesci e temporali, instabile in settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Per la verità il titolo più appropriato sarebbe " cosa doveva succedere" poiché durante lo scorso fine settimana la prima vera perturbazione autunnale avrebbe dovuto portare copiose piogge sul nostro territorio indispensabili per invertire la prolungata siccità ed invece gli accumuli complessivi sono stati modesti mentre purtroppo, come ben sappiamo, sulla città di Livorno si è verificata una disastrosa alluvione con numerose vittime e danni ingenti.
in seguito l'instabilità atmosferica si è prolungata anche per i primi giorni della settimana ma senza nessun fenomeno associato poi da metà settimana nuove giornate soleggiate hanno vanificato gli effetti della poca pioggia caduta domenica scorsa.
Estremi settimanali 8-14 Settembre: Temp max: 26,2 C°- min: 11,0 C°- Pioggia 14,9 mm - Vento max 50 km/h Direzione: S ( mezzogiorno)
SITUAZIONE IN QUOTA:
Lentamente ma inesorabilmente lo scenario delle alte e delle basse pressioni a livello continentale sta passando sempre più da una situazione di stallo, quella tipicamente estiva con anticicloni immobili per settimane sulle stesse posizioni, a quella più dinamica ed autunnale caratterizzata dagli spostamenti di imponenti masse d'aria. Ebbene adesso stiamo entrando in questa seconda fase nella quale il noto anticiclone delle isole Azzorre avrà una decisa tendenza a salire di latitudine interessando addirittura l'Islanda, come tutta risposta le fresche correnti nord europee tenderanno a scendere verso sud in una sorta di effetto "pendolo" interessando, con la loro parte più attiva, le regioni nord europee ma di conseguenza anche quelle settentrionali e centrali italiane.
Per il fine settimana, in particolare nella giornata di sabato, sono attesi rovesci e temporali che localmente potranno essere di forte intensità specialmente sulla bassa toscana ed Umbria mentre una spiccata instabilità si manterrà anche per l'intera giornata domenicale ed ancora per i primi giorni della settimana entrante a causa del minimo depressionario che si formerà sulle nostre regioni settentrionali prima di un ritorno di condizioni di generale stabilità previsto da metà settimana.
A sin: Situazione in quota in Europa sab 16
A des:Situazione in quota in Italia sab 16
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto fine settimana con tempo perturbato ma andiamo con ordine:
VENERDI 15 Settembre: Condizioni di tempo instabile con addensamenti compatti in rapido transito senza fenomeni associati - Ventilazione moderata quadranti meridionali - Temperature minime mattutine comprese tra 17 e 19 C°, massime tra 23 e 25 C°.
SABATO 16: Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ma con tendenza nel corso della giornata ad aumento della copertura con piogge sparse nel corso del pom/sera/notte - Vento in rinforzo al mattino quadranti meridionali - Temp minime stazionarie comprese tra 18 e 19 C°, massime diurne tra 21 e 23 C°.
DOMENICA 17: Piogge e fenomeni sparsi nel corso della nottata seguiti da molta instabilità atmosferica nelle ore centrali con possibili piovaschi pomeridiani - Ventilazione debole al mattino rinforza da ovest nel pom/sera - Temp minime in calo comprese tra 14 e 15 C°, massime anch'esse in calo tra 18 e 20 C°.
LUNEDI 18: Nuovamente condizioni di instabilità con piovaschi nelle prime ore del mattino alternate ad ampie schiarite nel corso della giornata, nuovi addensamenti in serata - Ventilazione sostenuta da S al mattino in attenuazione nel pom - Temp minime mattutine ancora in lieve calo comprese tra 12 e 13 C°, massime stazionarie tra 19 e 21 C°.
MARTEDI 19: Tendenza a graduale miglioramento con cielo generalmente poco nuvoloso ed assenza di nubi significative - Vento assente o a regime di brezza - Temp minime piuttosto "fresche" comprese tra 11 e 12 C°, massime diurne stazionarie tra 19 e 21 C°.
MERCOLEDI 20: Mantenimento delle condizioni di generale stabilità con cielo poco nuvoloso ed assenza di copertura significativa - Vento debole nord orientale - Temp minime mattutine ancora basse comprese tra 10 e 11 C°, massime stazionarie tra 19 e 21 C°.
GIOVEDI 21: Condizioni analoghe a quelle dei giorni precedenti con cielo generalmente poco nuvoloso - Ventilazione praticamente assente o a regime di brezza - Temp minime e massime senza variazioni comprese tra 10 e 11 C° le prime e tra 21 e 23 C° le seconde.
A sin: Piogge previste sabato 16
A des:Piogge previste lunedi 18
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 15 Settembre: Alba -Tramonto 6:54 - 19:22 Durata del giorno: 12 h e 28 min.
GIOVEDI 21 Settembre: Alba- Tramonto 7:01 - 19:09 Durata del giorno: 12 h e 08 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM