Previsionale 22-28 Marzo 2019

Fine settimana stabile e soleggiato, molto nuvoloso e deciso calo termico da martedì

Postato il: 22-Mar-2019

COSA E' SUCCESSO:

Come due anni fa, nel 2017, anche adesso stiamo assistendo ad un periodo decisamente lungo di mancanza di precipitazioni consistenti.
E' infatti dall' inizio di febbraio scorso che non si registrano accumuli piovosi significativi ed anche la settimana appena trascorsa non è stata da meno con una netta prevalenza di soleggiamento complessivo.
La pressione atmosferica si mantiene su valori piuttosto medio-alti a causa del perdurare di condizioni anticicloniche a livello continentale e ciò impedisce il transito di perturbazioni umide ed instabili, quelle che sono portatrici di piogge estese e persistenti che tanto farebbero comodo alla campagna, all'agricoltura e alle falde acquifere non solamente locali.
Dal punto di vista termico abbiamo avuto una generale stabilità nelle minime mentre le massime da iniziali valori gradevoli - 16/18°c - hanno subìto un calo sensibile anche a causa di una forte ventilazione da NE con raffiche fino a 50 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15 - 21 Marzo:
T/Max 18,2 c° - T/Min: 4,9 c° = Pioggia 0,2 mm - Vento max: 45 km/h direzione: EST

A sin:   Carta 1- Pressione EU sab 23 marzo
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU mart 26 marzo 

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Partiamo subito col dire che davanti a noi avremo un fine settimana con caratteristiche decisamente primaverili: tempo stabile e soleggiato, valori termici gradevoli - vicini o leggermente superiori ai 20°c - ma con minime ancora piuttosto basse associate ad un'escursione termica giornaliera elevata.
Tutto ciò avrà luogo a causa di un persistente campo di alta pressione atlantica che - vedi carta 1 europea - si manterrà su tutta l'Europa centrale per le prossime 72 ore impedendo l'entrata nel bacino del Mediterraneo alle masse d'aria umide ed instabili.
Tuttavia - a livello locale - assisteremo ad un graduale peggioramento a partire dalla seconda parte di lunedì prossimo, ma in misura maggiore nella giornata di martedì, a causa - vedi carta 2 europea - della discesa di una massa d'aria più fredda verso il versante adriatico della nostra penisola - carta 3 italiana - la quale localmente porterà un aumento consistente della copertura nuvolosa associata ad una bassa possibilità di piogge e ad un sensibile calo delle temperature a metà settimana mentre i fenomeni più intensi, piogge estese e nevicate in quota, saranno previsti nel medio versante adriatico e nelle zone interne di Puglia e Basilicata, non sulle regioni centrali - vedi carte 4 italiana-.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA mart 26 marzo
                                   
A des:   Carta 4 - Aree piogge previste ITA

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO ( BGP):
Fine settimana stabile e soleggiato seguìto da graduale peggioramento con calo termico:


VENERDI' 22 marzo:
Ampio soleggiamento giornaliero con assenza di nuvolosità significativa, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine 5/6°c; massime diurne previste 15/17°c.


SABATO 23:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione debole nord occidentale, mimime in lieve recupero 6/8°c; massime in progressivo aumento 18/19°c.


DOMENICA 24:
Mantenimento di condizioni di stabilità con cielo sereno e nuvolosità scarsa o del tutto assente, ventilazione a regime di brezza, minime generalmente stazionarie 8/9°c; massime in lento e graduale aumento 19/21°c.


LUNEDI' 25:
Irregolarmente nuvoloso sin dal mattino con tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa nel pom/sera, ventilazione assente, minime mattutine senza particolari variazioni 7/8°c; massime gradevoli e invariate 17/19°c.


MARTEDI' 26:
Marcato peggioramento con cielo coperto o molto nuvoloso associato a debole instabilità mattutina con scarsa possibilità di piogge locali, ventilazione moderata NE con rinforzi, minime e massime in sensibile diminuzione con valori previsti di 5/6°c al mattino e 8/9°c ore centrali.


MERCOLEDI' 27:
Mantenimento di condizioni di cielo coperto con nuvolosità estesa e persistente ma senza fenomeni associati previsti, ventilazione debole nord orientale, minime in ulteriore parziale diminuzione 4/5°c; massime diurne previste invariate 9/10°c.


GIOVEDI' 28:
Cielo molto nuvoloso o coperto ma senza fenomeni associati, vento NE con rinforzi nel pom, minime mattutine basse ma invariate 5/6°c; massime diurne previste stazionarie su valori più bassi della media stagionale 9/10°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 22 Marzo: Alba - Tramonto 6:12 - 18:26 Durata del giorno: 12 h e 14
Giovedì 28 Marzo: Alba - Tramonto 6:02 - 18:33 Durata del giorno: 12 h e 31

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it