Debole instabilità martedì, variabile e ventoso mercoledì, soleggiato in seguito
La notizia principale - purtroppo - è il perdurare di assenza di piogge consistenti a livello locale.
In altre regioni - quelle meridionali e parzialmente in quelle adriatiche - si potranno verificare fenomeni con accumuli consistenti ma localmente è dal 2 febbraio scorso che non si registrano precipitazioni e la situazione non cambierà anche in futuro.
Ovviamente tutto ciò è molto preoccupante, specialmente in un periodo che statisticamente dovrebbe essere tra i più piovosi dell'anno.
La moderata instabilità di questa mattina è dovuta ad un impulso di aria più fredda in quota - vedi carta 1 europea - la quale sarà associata a ventilazione da NE oggi ma specialmente domani, con cielo irregolarmente nuvoloso.
Dopodomani, giovedì, avremo una bella giornata di sole associata ad un graduale recupero delle temperature massime - vedi carta 2 Italiana - per il ritorno dell'anticiclone atlantico il quale stabilirà di nuovo condizioni stabili per più giorni consecutivi.
A sin: Carta 1 EU - pressione 19 marzo
A des: Carta 2 ITA - pressione 21 marzo
Vediamo il BGP locale( Bolletino Giornaliero Previsto) per i prossimi tre giorni:
MARTEDI' 19:
Debole instabilità mattutina con scarsi accumuli piovosi, tendenza a graduale miglioramento dal pom con schiarite, ventilazione moderata nord occidentale, minime 4/6°c;massime in diminuzione 8/9°c.
MERCOLEDI' 20:
Nuvolosità estesa e compatta al mattino ma senza fenomeni associati, graduale miglioramento dal pom con schiarite e nubi isolate, ventilazione in rinforzo da NE con raffiche previste al suolo di 50 km/h, minime invariate 5/6°c; massime in parziale recupero 11/12°c.
GIOVEDI' 21:
Condizioni di stabilità per cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, vento nord occidentale in parziale diminuzione, minime stabili 5/6°c; massime in lento recupero 13/14°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it