COSA E' SUCCESSO...
Ancora una settimana trascorsa con una completa assenza di precipitazioni, netta prevalenza di soleggiamento giornaliero e temperature massime ben oltre i 20/21 C° tipiche del mese di maggio inoltrato, ecco quelle che sono state le condizioni dominanti negli ultimi sette giorni frutto della perdurante presenza di un vasto campo di alta pressione che ha interessato il bacino del mediterraneo e gran parte del continente europeo.
Estremi registrati dal 7 al 13 Aprile: Temp max: 24,7 C° min: 6,5 C° - Pioggia 0 mm - Vento max 31,4 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Proseguirà anche per tutto il fine settimana di Pasqua e Pasquetta l'interessamento della parte più occidentale del vasto campo di alta pressione che ormai è presente sul mediterraneo centrale da più giorni consecutivi il quale contribuirà a mantenere condizioni sostanzialmente stabili e prive di precipitazioni anche se il valore assoluto di pressione, non molto elevato, ha permesso la formazione di addensamenti pomeridiani e di foschie in pianura nelle prime ore del mattino.
L'evoluzione prevista a partire dalla serata di lunedì prossimo è quella di un avvicinamento di una massa d'aria più fresca di origine nord europea la quale, dalla giornata di martedì a seguire, darà vita ad una circolazione depressionaria avente il suo minimo proprio sulla nostra penisola la quale porterà ad un deciso cambiamento del tempo con precipitazioni sparse, non ancora ben quantificabili, ma in modo paricolare con un abbassamento sensibile delle temperature sia nei valori minimi mattutini che in quelli massimi giornalieri.
Situazione prevista in quota per DOMENICA h 18 ( imm sx)
Situazione prevista in quota per MARTEDI h 18 (imm dx)
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come accennato presente una variabilità per Pasqua, ma andiamo a vedere nel dettaglio:
VENERDI 14 Aprile: Generalmente poco nuvoloso con presenza di foschie mattutine ed addensamenti pomeridiani locali ma innocui, ventilazione debole meridionale - Temp stazionarie 8/ 21 C°.
SABATO 15: Foschie mattutine in pianura seguite da nuvolosità irregolare con addensamenti pomeridiani senza fenomeni associati; Vento debole quadranti sud orientali -Temp senza variazioni 8/20 C°.
DOMENICA 16 Pasqua: Nuvoloso primo mattino con possibili piovaschi notturni seguiti da ampie schiarite alternate a nuvolosità irregolare; Vento debole direzione variabile - Temp stazionarie 10/21 C°.
LUNEDI 17 Pasquetta: Formazione di foschie mattutine in pianura seguite da ampie schiarite, tendenza a peggioramento dalla sera con cielo nuvoloso e possibili piovaschi locali; Vento debole SO - Temp min e max in lieve calo 8/18 C°.
MARTEDI 18: Variabile per intera giornata altenanza di aperture a nubi compatte con possibilità di deboli piovaschi locali; ventilazione meridionale in rinforzo - Temp senza variazioni 9/17 C°.
MERCOLEDI 19: Tendenza a progressivo miglioramento con schiarite sempre più ampie; Vento in deciso rinforzo quadranti nord occidentali - Temp max e min in sensibile calo 5/9 C°.
GIOVEDI 20: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi isolate ed innocue; Vento moderato NE - Temp min in calo max stazionarie 3/11 C°.
Immagine delle aree con PRECIPITAZIONI previste mercoledì 19 aprile
Immagine TEMPERATURE previste per mercoledì 19 aprile
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 14 Aprile: Alba -Tramonto 6:32 - 19:54 Durata del giorno 13 h e 22 min.
GIOVEDI 20 Aprile: Alba- Tramonto 6:22 - 20:01 Durata del giorno 13 h e 39 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM