Ancora stabile nel week end, SENSIBILE CALO TERMICO da martedì a seguire
COSA E' SUCCESSO:
Ancora una settimana interlocutoria durante la quale le temperature - specialmente quelle massime - si sono mantenute al di sopra delle medie stagionali, con punte ancora molto vicine ai 30°c e con le minime tutto sommato ancora gradevoli comprese tra i 16/18°c.
Lo stato del cielo si è mantenuto variabile con addensamenti sparsi a carattare locale, gli unici accumuli di pioggia registrati - per la verità piuttosto modesti - si sono concentrati nelle giornate di martedì e mercoledì scorsi ed erano legati ad instabilità locale non a perturbazioni vere e proprie.
Un quadro complessivo di stabilità climatica che - assieme alla scarsa ventilazione - ha prolungato di un altra settimana la fine ufficiale dell'estate termica 2018.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 14 - 20 Settembre:
T/Max 29,9 c° - T/Min: 15,7 c° = Pioggia 5,5 mm - Vento max: 32 km/h direzione: Sud-Est
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Diciamo subito che - nelle ultime due, tre settimane - tutto il bacino del mediterraneo e con esso la nostra penisola, sono state protette dal benefico influsso del campo di alta pressione di origine atlantica il quale ha costretto a scorrere alle latitudini più settentrionali le correnti fresche ed instabili; una situazione climatica molto usuale durante il periodo estivo.
Ma il cambiamento stagionale atteso è alle porte, poichè dalle condizioni iniziali del fine settimana con una sostanziale stabilità - vedi carta 1 - durante le quali il campo di alta pressione "resisterà " ancora almeno fino a domenica, si verificherà, piuttosto repentinamente, un sensibile calo termico dovuto alla formazione di un intenso minimo depressionario sulla Russia occidentale, il quale richiamerà una irruzione di aria fredda in quota - vedi carta 2- che interesserà dapprima le nostre regioni adriatiche e subito dopo l'intera penisola, il tutto associato ad una ventilazione piuttosto sostenuta da NE con raffiche previste attorno ai 50/60 km/h in pianura ma con fenomeni scarsi o nulli al suolo.
A sin: Carta 1 - Pressione Europa dom 23
A des: Carta 2 - Temp merc 26
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Estate al capolinea almeno dal punto di vista termico ma vediamo il dettaglio giornaliero previsto:
VENERDI' 21/9:
Ancora prevalenza di soleggiamento al mattino con ampie schiarite e parziali velature del cielo, aumento delle copertura nel pomeriggio con instabilità locale e possibilità di piovaschi - ventilazione debole SE - minime comprese tra 14/15°c, massime diurne gradevoli previste 27/28°c.
SABATO 22:
Nuvolosità irregolare al mattino ma con tendenza a graduale aumento della copertura altentata a schiarite parzieli e momentanee - ventilazione debole meridionale - minime senza particolari variazioni tra 16/17°c, massime gradevoli tra 26/28°c.
DOMENICA 23:
Parziale nuvolosità al mattino tendente a successivo dissolvimento, generalmente sereno o poco nuvoloso nel pom con prevalenza di soleggiamento - ventilazione debole variabile - minime mattutine invariate16/17°c, massime stazionarie 26/28°c.
LUNEDI' 24:
Condizioni di cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso con formazione di instabilità nelle ore pomeridiane e serali - ventilazione debole meridionale in graduale rinforzo dalla serata - minime mattutine senza variazioni di rilievo 17/18°c, massime stazionarie nelle ore centrali 26/27°c ma in calo sensibile a partire dalla sera/notte.
MARTEDI' 25:
Debole e parziale instabilità notturna seguita da cielo irregolarmente nuvoloso con alternanza di aperture e schiarite con nubi frastagliate ma senza fenomeni previsti - ventilazione in progressivo aumento da NE con raffiche massime previste tra 50/60 km/h - minime in calo comprese tra 13/15°c, crollo dei valori massimi previsti tra 17/18°c.
MERCOLEDI' 26:
Ventilazione molto sostenuta da NE intera giornata associata a condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso - minime mattutine previste in ulteriore sensibile diminuzione 11/12°c, massime diurne in parziale calo 16/18°c.
GIOVEDI 27:
Ulteriore calo dei valori termici mattutini previsti tra 10/11°c, massime diurne anch'esse in ulteriore diminuzione 14/16°c, con condizioni di cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso ore pomeridiane ma senza fenomeni associati.
A sin: Carta 3 - Pressione Europa merc 26
A des: Carta 4 - Fenomeni previsti martedì 25
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 21 Settembre: Alba - Tramonto 7:00 - 19:11 Durata del giorno: 12 h e 11
Giovedì 27 Settembre : Alba - Tramonto 7:07 - 19:00 Durata del giorno: 11 h e 53
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it