Stabile e soleggiato con calo termico e vento sostenuto
Dopo le numerose giornate di caldo oltre la media stagionale, come previsto, è arrivata in quota sulle nostre regioni una massa d'aria molto più fresca di quella preesistente.
Inevitabile un brusco calo termico - anche di 8/9°c rispetto al recente passato - con valori minimi mattutini che a stento superano i 11/13°c.
Fine dell'estate ? Dal punto di vista termico senza dubbio, almeno per ora...poiché mentre nelle prossime 48 ore le condizioni si manterranno stabili con cielo sereno e privo di nuvolosità significativa, da giovedì, assieme a un parziale aumento della copertura, è previsto un sensibile quanto repentino nuovo aumento delle temperature che torneranno a superare abbondantemente i 23/24°c e ancora oltre nelle giornate successive.
Tutto ciò a causa del ritorno e del rafforzamento del campo di alta pressione proprio sull'Italia - vedi carta 1 e 2 -.
Si tratterà di un rialzo di breve durata ma significativo, mentre la ventilazione, oggi e domani da NE, si farà via via più debole per risultare variabile giovedi'.
A sin: Carta 1
A des: Carta 2
Ma vediamo il dettaglio giornaliero:
MARTEDI 25/9:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata - vento sostenuto da NE - minime mattutine previste tra 12/14°c, massime diurne tra 18 e 19°c.
MERCOLEDI: 26:
Condizioni di stabilità con cielo sereno senza nuvolosità significativa - vento ancora sostenuto da NE - minime in ulteriore calo 11/12°c, massime senza variazioni 17/19°c.
GIOVEDI' 27:
Nuvolosità variabile al mattino con addensamenti estesi in serata - vento debole NE - minime in ulteriore calo 9/11°c, massime in parziale aumento 23/24°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it