Nuvoloso con istabilità pomeridiana e temperature stazionarie
Dopo le elevate temperature della scorsa settimana - con punte fino a 32°c - adesso lentamente stiamo rientrando nelle medie stagionali anche con la formazione delle prime foschie "settembrine" tipiche delle ore mattutine.
La pressione in quota si mantiene - e lo sarà anche per i prossimi tre gg - su valori medio/alti ma ciò non significa necessariamente il mantenimento di condizioni stabili e soleggiate - vedi carta 1 e 2-.
In pratica il cielo si presenterà generalmente nuvoloso e specialmente nel pom di oggi, con la elevata possibilità piogge e rovesci locali a causa di una sensibile instabilità atmosferica.
Domani e dopodomani ancora molte nubi ma senza particolari fenomeni da segnalare, la ventilazione, assente oggi e domani, si farà più sensibile da NE giovedì mentre le temperature massime sono previste in calo oggi pomeriggio con un recupero nelle successive 24/48 ore, invariate le minime mattutine previste tra 16 e 17 °c.
A sin: Carta 1 Pressione Europa
A des: Carta 2 Pressione Italia
Vediamo il dettaglio giornaliero:
MARTEDI' 18:
Irregolarmente nuvoloso al mattino,tendenza a graduale peggioramento nel pomeriggio con piogge e rovesci sparsi - vento assente - minime previste tra 15/16°c,massime tra 23/24°c.
MERCOLEDI' 19:
Nuvoloso al mattino con tendenza a parziale miglioramento nel pom/sera con schiarite - vento debole NE - minime invariate 16/17°c, massime in lieve aumento 25/26°c.
GIOVEDI' 20:
Di nuovo molte nubi al mattino con cielo coperto,nuvolosità irregolare nel pom ma senza fenomeni previsti - vento debole NE - minime stazionarie 16/17°c, massime previste 26/27°c.
Per gli aggiornamenti del fine settimana, appuntamento al consueto "PREVISIONALE" del VENERDI' mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
Info@meteomacciano.it