Soleggiato martedì, molto nuvoloso e coperto merc e giov, temp in lieve aumento
Dopo i numerosi giorni di cielo coperto e con rischio neve/nevischio a quote collinari, oggi tregua dalle nubi grazie ad un parziale aumento della pressione che favorirà condizioni di ampio soleggiamento giornaliero.
La nostra penisola infatti - vedi carta 1 - torna anche se solamente per 24 ore sotto l'influsso di un debole campo di alta pressione.
Tuttavia già da domani -mercoledì- le condizioni del cielo muteranno sensibilmente, esso si presenterà coperto da nubi alte e stratificate le quali non porteranno a nessun fenomeno di rilievo, condizioni che si ripeteranno anche nella giornata successiva - giovedì- a causa di un nuovo minimo depressionario - carta 2 - che si formerà sulle nostre regioni settentrionali, richiamando una debole ventilazione da Sud-Sud Est con associato un graduale aumento dei valori termici specialmente quelli minimi che, rigidi ancora oggi ( 2/3°c), si faranno gradualmente più miti domani e soprattutto giovedì (5/6°c) con una certa instabilità nella mattinata quando non si escludono brevi piovaschi/pioviggini nel primo mattino.
Massime anch'esse in parziale recupero, previste tra 8 e 11°c tra domani e giovedì.
A sin: Carta 1- Europa 19 dic
A des: Carta 2 - Italia 20 dic
MARTEDI 18:
Prevalenza di soleggiamento per intera giornata, vento debole NE, minime mattutine rigide 2/3°c, massime diurne lieve aumento 6/7°c.
MERCOLEDI':
Cielo coperto per nubi alte e stratificate senza fenomeni associati, vento debole SE, minime rigide ma stazionarie 1/3°c massime 6/8°c.
GIOVEDI:
PArziale instabilità in nottata con brevi piogge, molto nuvoloso o coperto resto della giornata senza ulteriori fenomeni, vento debole meridionale, minime 5/6°c massime in aumento 9/11°c.
Per tutti i dettagli sul tempo della settimana di Natale, vi rimandiamo come sempre al consueto articolo "PREVISIONALE" pubblicato ogni venerdì mattina sui canali socia, sito e App di Centro Meteo Macciano.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
Info@meteomacciano.it