Coperto con molta instabilità e piogge sparse, temperature stazionarie
COSA E' SUCCESSO:
Quello che è successo purtoppo è sotto gli occhi di tutti poiché le condizioni meteo sono state protagoniste in tutti i media nazionali i quali hanno raccontato di danni ma anche purtroppo di numerose vittime causate dall'eccezionale ondata di maltempo di lunedì scorso.
Localmente possiamo affermare che non ci sono state criticità elevate - per fortuna - ma in ogni caso i numerosi alberi caduti e le interruzioni elettriche dimostrano che il fortissimo vento, con raffiche registrate tra i 75 e 90 km/h, ha raggiunto delle intensità elevatissime a quote collinari mentre gli accumuli di pioggia anche nei giorni successivi sono stati sicuramente elevati ma fortunatamente ben distribuiti nel tempo in modo tale da poter essere assimilati dal terreno senza causare frane e smottamenti come purtroppo è accaduto altrove.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Ott - 1° Nov:
T/Max 21,8 c° - T/Min: 7,4 c° = Pioggia 56 mm - Vento max: 76 km/h direzione: Sud Est
RIEPILOGO MENSILE: OTTOBRE 2018:
T/Max 23,3 c° - T/Min 6,9 c° - Pioggia 68 mm ( 4 nel 2017) - Giorni di pioggia: 5 su 31 - Vento Max 76 km/h.
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione barica in quota risulta essere piuttosto complessa e articolata cerchiamo di semplificarla.
Il continente europeo è interessato dalla presenza di due enormi masse d'aria aventi caratteristiche del tutto opposte, la prima si trova sull'Atlantico del nord ed è una profonda saccatura che nei prossimi giorni si rafforzerà ulteriormente, la seconda è una vasta area di alta pressione su est europa che gradualmente perderà terreno a favore della prima - vedi carte 1 e 2 -.
I bacino del mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola, mentre attualmente manterranno una prevalenza di circolazione depressionaria associata ad una elevata instabilità, da domenica sera vedranno la formazione sulla Sardegna di un nuovo minimo il quale causerà un deciso peggioramento delle condizioni meteo nelle regioni meridionali-isole maggiori mentre il centro italia sarà interessato da correnti sud occidentali richiamate dal minimo suddetto le quali manterranno condizioni di elevata nuvolosità e piogge sparse ma senza la formazione fenomeni particolarmente intensi.
La ventilazione si manterrà debole sud occidentale mentre le temperature sia massime che minime non subiranno variazioni sostanziali.
A sin: Carta 1-Pressione Europa sabato 3 nov
A des: Carta 2-Pressione Europa lunedì 5 nov
LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto ancora instabilità con poche occasioni di soleggiamento ma vediamo il dettaglio giornaliero:
VENERDI' 2/11:
Cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge sparse con accumuli modesti,ventilazione debole sud occidentale, minime mattutine 12/14°c massime diurne previste 15/16°c.
SABATO 3:
Nebbia o foschia in aree pianeggianti e valli minori al mattino seguita da instabilità e nuove deboli piogge a carattere locale, irregolarmente nuvoloso nel pom/sera ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole NE, minime invariate 13/14°c massime in parziale aumento 17/19°c.
DOMENICA 4:
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto aumento dell'instabilità nel pom con possibili piovaschi locali, ventilazione debole NE, minime mattutine stazionarie 12/14°c, massime anch'esse invariate 17/18°c.
LUNEDI 5:
Giornata con piogge estese e cielo molto nuvoloso e coperto previsti accumuli consistenti specialmente nel pom, attenuazione dei fenomeni in serata, ventilazione debole da Est, minime stabili 12/13°c massime in parziale calo 15/16°c.
MARTEDI 6:
Coperto al mattino, molto nuvoloso nel pom sera con nuove deboli piogge a carattere locale, ventilazione debole SE, minime invariate 12/13°c massime parziale aumento 17/18°c.
MERCOEDI 7:
Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse nell'arco della giornata fenomeni più intensi durante le notte e primo mattino con accumuli medi, vento debole SE, minime in lieve calo 10/11°c massime stabili 16/17°c.
GIOVEDI 8:
Elevata instabilità giornaliera con piogge e piovaschi sparsi più consistenti nella seconda parte della giornata, ventilazione debole direzione variabile, minime stazionarie 10/11°c massime invariate 16/17°c.
A sin: Carta 3-Minimo su Sardegna dom 4 nov
A des: Carta 4-Aree fenomeni previsti
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 2 Novembre: Alba - Tramonto 6:50 - 17:03 Durata del giorno: 10 h e 31
Giovedì 8 Novembre : Alba - Tramonto 6:57 - 16:55 Durata del giorno: 9 h e 58
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it