Parziale miglioramento mercoledì, nuove piogge giovedì
Purtroppo l'ondata di maltempo prevista ha causato numerosi danni anche nella nostra zona e ma anche numerose vittime in tutta italia, a causa di tragiche fatalità.
Attualmente il meteo è in prima pagina su tutti i media per sapere quando finirà questa ondata perturbata.
Il profondo minimo depressionario che ha portato piogge abbondanti ma soprattutto vento molto forte da SE - registrate raffiche massime di 76 km/h al suolo - si sta lentamente allontanando dalla nostra penisola - vedi carta 1- lasciando il passo ad una graduale diminuzione dell'intensità del vento e a parziali aperture che nel pom si faranno più ampie.
Il graduale aumento della pressione porterà - specialmente nella giornata di domani - ad un miglioramento più sensibile con ampi spazi di sereno e vento moderato ma attenzione perché si tratterà di una parentesi poiché già da giovedì una nuova perturbazione meno intensa - vedi carta 2 - porterà nuove piogge e cielo molto nuvoloso sempre con vento da SE ma di intensità moderata.
A sin: Carta 1 - Pressione su Europa 30 Ott
MARTEDI' 30 ott:
Nuvolosità variabile in rapido transito per vento ancora sostenuto da SE, tendenza nel pom a ulteriori aperture senza fenomeni associati, minime in sensibile diminuzione 8/9°c massime previste 13/14°.
MERCOLEDI' 31:
Cielo irregolarmente nuvoloso con ampi spazi di sereno alternati da addensamenti locali, vento debole SE, minime stazionarie ma in calo 8/9°c massime invariate 15/16°c.
GIOVEDI 1° Nov:
Sensibile peggioramento con cielo molto nuvoloso e coperto associato a piogge e rovesci locali con accumuli consistenti, vento moderato SE,minime in parziale recupero 11/12°c massime invariate 15/16°c.
Ignazio cesaroni
Staff CMM