Ancora tanto sole con possibili fenomeni temporaleschi sabato ma più probabili domenica pomeriggio.
COSA E' SUCCESSO:
Adesso l' EMERGENZA SICCITA', che stiamo segnalando da numerose settimane, è purtroppo salita alla ribalta anche nei Tg delle reti nazionali mettendo in evidenza l'intensità di un fenomeno che sta procurando in molte zone d'Italia danni elevatissimi alle colture, agli allevamenti e di conseguenza anche aumenti dei prezzi per la diminuzione dei raccolti disponibili. Localmente la situazione non è di certo rosea, dall'inizio anno registriamo oltre il 70% in meno di pioggia ed anche durante l'ultima settimana non si sono verificate precipitazioni mentre l'unico protagonista è stato unicamente un soleggiamento costante e prolungato.
Estremi settimanali 16/22 Giugno: Temp max: 33,5 C°- min: 20,1 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 48,1 km/h Direzione: Est.
SITUAZIONE IN QUOTA:
La carta del tempo relativa alla distribuzione della pressione in quota ci mostra chiaramente una situazione di stagnazione nella quale tutto il bacino del mediterraneo e con esso la maggioranza delle regioni del centro europa sono e saranno interessate dal vasto campo di alta pressione di origine africana, alta pressione che da alcuni media, chissà per quale motivo propagandistico, viene riconosciuta dandole un nome proprio ( Scipione,Caligola,Caronte ecc) facendo finta di non sapere che si tratta sempre dello stesso fenomeno naturale che si rinnova ad ogni estate.......
A parte questa doverosa puntualizzazione, dobbiamo dire che anche per tutto il periodo considerato non sono previsti cambiamenti degni di nota poichè le perturbazioni più attive sono costrette a scorrere alle latitudini più settentrionali lasciando alla formazione di cellule temporalesche locali pomeridiane, probabilmente tra sabato e domenica, l'unica speranza di intravedere un pò di pioggia sul nostro territorio. Ultimo aspetto da sottolineare è quello termico, i valori massimi nel weekend sfioreranno i 35 C° mentre anche le minime notturne si manterranno molto alte comprese tra i 19 ed i 21 C°.
Sin: Situazione in quota prevista sabato 24
Des:Situazione in quota prevista lunedì 26
SITUAZIONE AL SUOLO:
Come detto sole, tanto sole con possibili fenomeni temporaleschi nel fine settimana ma andiamo con ordine:
VENERDI 23 Giugno: Netta prevalenza di cielo sereno parziali velature del cielo in mattinata - Indice UV8/ Molto alto - Ventilazione debole sud occidentale - Temp min e max su valori elevati compresi tra 19 e 33 C°.
SABATO 24: Cielo sereno con ampio soleggiamento giornaliero parziale possibilità di formazione di cellule temporalesche pomeridiane - Indice UV 8/Molto alto - Vento a regime di brezza - Temp min e max in aumento comprese tra 19/20 e 33/35 C°.
DOMENICA 25: Giornata con la più alta probabilità di formazione di temporali anche forti con associati possibili fenomeni grandigeni nelle ore pomeridiane - Indice UV 8 / Molto alto - Vento debole direzione variabile - Temp comprese tra 19 e 30 C°, in calo parziale in caso di temporale locale.
LUNEDI 26: Foschia al mattino in pianura per umidità residua al suolo seguita da cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata - Vento debole meridionale - Temp di nuovo su valori elevati compresi tra 19 e 34 C°.
MARTEDI 27: Parziale instabilità al mattino con possibili brevi pioviggini tendenza a rapido miglioramento con cielo sereno - Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali - Temp elevate e stazionarie comprese tra 18 e 33 C°.
MERCOLEDI 28: Generalmente sereno o poco nuvoloso con ventilazione in rinforzo dai quadranti sud occidentali - Temp elevate e stazionarie comprese tra 17/18 e 33/34 C°.
GIOVEDI 29: Peggioramento in nottata con possibile sviluppo di fenomeni temporaleschi locali, tendenza a miglioramento nel corso della giornata con cielo sereno - Vento sostenuto sud orientale - Temp min e max in calo comprese tra 17 e 27 C°.
Sin:Temperature previste
Des: Indici temporaleschi previsti
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 23 Giugno: Alba -Tramonto 5:35 - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 20 min.
GIOVEDI 29 Giugno: Alba- Tramonto 5:37 - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 18 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM