Peggiora nel week end e inizio settimana con piogge sparse, miglioramento da mercoledì .
COSA E' SUCCESSO:
Durante gli ultimi sette giorni l'inverno si è fatto sentire sotto forma di un sensibile calo termico con valori ben al di sotto dello zero e con brevi e circoscritti episodi nevosi a carattere locale i quali si sono risolti in poche ore.
Da segnalare che fortunatamente non si sono avverati gli scenari più pessimistici i quali prospettavano per metà settimana neve e freddo in abbondanza, mentre va sottolineato che dopo gli accumuli consistenti di inizio febbraio, nell'ultima settimana le piogge sono state pochissime e con quantità minime al suolo, in ogni caso il saldo pluviometrico locale risulta ben superiore a quello fatto registrare durante lo stesso periodo dello scorso anno.
ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 9-15 Febbraio:
Temp max 10,3 c°= Min: -2,6 c° = Pioggia 2,8 mm - Vento max: 41 km/h direzione: Est ( levante )
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente la nostra penisola è interessata da una debole circolazione anticiclonica frutto di una parziale risalita di aria umida dal nord Africa ( carta 1), tuttavia nelle successive 24/36 ore si verrà a formare un primo minimo depressionario sulla Francia meridionale (carta 2) il quale porterà ad un progressivo peggioramento delle condizioni meteo inizialmente sul litorale toscano e gradualmente, da domenica, su tutto l'entroterra tosco-umbro, comprendendo la nostra area.
I fenomeni attesi non saranno di elevata intensità ma poichè il minimo tenderà ulteriormente ad avvicinarsi posizionandosi in seguito sulla Sardegna ( carta 3), l'instabilità e le piogge associate si manterranno anche per i primi giorni della settimana entrante (carta 4).
Per quanto riguarda le temperature esse si manterranno stazionarie venerdì e sabato per poi subire una parziale flessione nei valori massimi tra domenica e martedì prossimi, quando saranno in arrivo sull' Italia centrale correnti più fredde richiamate dal minimo suddetto, la tendenza successiva è per un graduale miglioramento a partire da mercoledì in estensione anche alle giornate successive.
Carta 1: Situazione in quota su Europa sabato 17 feb
Carta 2: Situazione in quota martedì 20 feb
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto poche ore di pausa prima di un nuovo peggioramento ma andiamo con ordine:
VENERDI' 16 Feb: Nuvolosità irregolare, alternanza di schiarite locali e nubi stratificate nelle ore pomeridiane - Ventilazione praticamente assente - Temp min mattutine comprese tra 1 e 2 °c, massime previste tra 8 e 10 °c.
SABATO 17: Iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso ma con tendenza a progressivo peggioramento a partire dal pom con associate deboli precipitazioni in serata - Vento debole dai quadranti meridionali - Temp minime in parziale aumento comprese tra 3 e 5°c, massime senza variazioni tra 9 e 11°c.
DOMENICA 18: Giornata con cielo molto nuvoloso e coperto associato a fenomeni deboli a carattere intermittente per intera giornata - Ventilazione debole meridionale - Temp min previste tra 4 e 5°c, massime comprese tra 7 e 8°c.
LUNEDI' 19: Condizioni di spiccata instabilità intera giornata per cielo molto nuvoloso associato a deboli piogge alternate da brevi periodi di pausa - Ventilazione debole dai quadranti nord occidentali - Temp min senza varizioni comprese tra 4 e 5°c, massime stazionarie tra 7 e 8°c.
MARTEDI' 20: Instabilità e fenomeni residui nel corso della mattinata, tendenza a lento e progressivo miglioramento con ampie schiarite dal pom/sera - Vento praticamente assente - Temp min stazionarie previste tra 4 e 5°c, massime in parziale aumento tra 8 e 10°c.
MERCOLEDI' 21: Prevalenza di soleggiamento con cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione in rinforzo dai quadranti nord occidentali - Temp min mattutine in calo comprese tra 2 e 3°c, massime previste in parziale diminuzione tra 7 e 8°c.
GIOVEDI' 22: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con mantenimento di una moderata ventilazione dai quadranti nord occidentali, temperature minime mattutine in ulteriore lieve diminuzione comprese tra 0 e 1°c, massime senza variazioni previste tra 7 e 8°c.
Carta 3: Situazione in quota su Italia martedì 20 feb
Carta 4: Aree con piogge previste domenica 18 feb
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 16 febbraio: Alba - Tramonto 7:09 - 17:45 Durata del giorno: 10 h e 36
Giovedì 22 febbraio: Alba - Tramonto 7:00 - 17:52 Durata del giorno: 10 h e 52
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it