Generalmente soleggiato nel weekend, calo termico da martedì con possibili episodi nevosi locali a quote collinari.
COSA E' SUCCESSO:
La prima settimana di febbraio va in archivio come una tra quelle più piovose da un anno e mezzo a questa parte.
Come previsto le giornate di venerdì e sabato scorso hanno fatto registrare accumuli considerevoli nella nostra area, oltre i 60 mm in due gg, una quantità provvidenziale per i corsi d'acqua ed i laghi, le falde e l'agricoltura, messa a dura prova da settimane e settimane di precipitazioni scarse o del tutto assenti.
Nelle giornate successive ci sono stati accumuli decisamente più modesti con una netta prevalenza di nuvolosità estesa e persistente mentre le temperature registrate non sono mai state particolarmente rigide, anche le massime si sono mantenute stazionarie su valori al di sotto dei 10 °c, rientrando tutto sommato nei parametri del periodo invernale a conferma di un inverno decisamente mite.
ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 2-8 Febbraio:
Temp max 13,2 c°- Min: -0,4 c°- Pioggia 67,0 mm - Vento max: 59 km/h direzione: S ( mezzogiorno )
SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione attuale delle principali masse d'aria vede il vasto campo di alta pressione atlantico, ormai da più giorni consecutivi, mantenere una posizione statica sull'oceano, questo "immobilismo" ha come effetto quello di favorire la discesa di aria fredda di origine artica dal nord europa su tutta la nostra penisola e sul bacino del mediterraneo centrale.
Sabato e domenica assisteremo alla formazione di un primo minimo depressionario sul mar Ionio seguìto, lunedì e martedì prossimi, da un altro sul mar Ligure il quale nel suo lento spostamento sulle nostre regioni centrali contribuirà anch'esso a mantenere il richiamo del flusso di aria fredda dai quadranti nord occidentali, non solo durante la giornata domenicale ma anche nella settimana entrante, causando una progressiva diminuzione delle temperature anche a quote collinari, con concrete possibilità di neve abbondante in Appennino centrale e nei rilievi più elevati della nostra zona.
A sin: Situazione in quota sabato 10 febbraio
A des: Situazione in quota lunedì 12 Febbraio
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come annunciato sono previste giornate con scarsa nuvolosità ma con temperature in diminuzione ma andiamo con ordine:
VENERDI' 9 Feb: Condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso con ampie schiarite - Ventilazione debole veriabile, assente nel pom - Temp min comprese tra 4-5 °c - Massime diurne previste tra 8-9 °c.
SABATO 10: Giornata con prevalenza di soleggiamento e scarsità di nubi - Ventilazione debole al mattino in rinforzo dai quadranti nord occidentali nel pom - Temp min in parziale diminuzione 1-2°c, massime senza variazioni comporese tra 8-9 °c.
DOMENICA 11: Foschie in aree pianeggianti al mattino seguite da cielo poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento, formazione di addensamenti in serata - Vento debole dai quadranti settentrionali, Temp min mattutine in ulteriore diminuzione comprese tra -2 e 0°c, massime diurne in flessione previste tra 6-7 °c.
LUNEDI 12: Condizioni di instabilità al mattino, alternanza di schiarite e parziali addensamenti, peggioramento più consistente nel pom/sera con possibilità di piovaschi locali - Ventilazione debole meridionale, Temp min mattutine ancora basse comprese tra 0-1 °c - Massime in parziale recupero previste tra 8-10 °c.
MARTEDI' 13: Cielo molto nuvoloso e coperto con possibili espisodi nevosi a quote collinari ( 500-600 mt), pioggia in aree pianeggianti - Vento debole dai quadranti settentrionali, Temp min mattutine comprese tra 3-4 °c , massime previste in calo tra 5-6 °c.
MERCOLEDI' 14: Condizioni di cielo poco nuvoloso e prevalenza di soleggiamento con scarsità di nubi - Vento debole dai quadranti nord occidentali, temp min mattutine in ulteriore calo previste negative tra -1/0 °c, massime diurne basse 4-6 °c.
GIOVEDI 15: Di nuovo giornata soleggiata e senza nubi consistenti ma molto fredda con minime negative -1/0 °c e massime diurne senza particolari variazioni 4-6 °c - Ventilazione debole dai quadranti meridionali.
A sin: Temperature previste domenica 11 febbraio
A des: Aree con precipitazioni previste lunedì 12 febbraio
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 9 Febbraio: Alba -Tramonto 7:18 - 17:35 Durata del giorno: 10 h e 17 min
GIOVEDI 15 Febbraio: Alba- Tramonto 7:10 - 17:43 Durata del giorno: 10 h e 33 min
Ignazio Cesaroni
Staff CMM