In arrivo ondata di freddo artico di portata eccezionale e nevicate in pianura
COSA E' SUCCESSO:
Le condizioni tipicamente invernali hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa, a causa di una persistente circolazione depressionaria la quale sta insistendo sul mediterraneo centrale e in modo particolare sulla nostra penisola.
Tutto ciò ha portato ad un progressivo peggioramento che è culminato con episodi di neve a quote collinari e di nevischio a quote prossime alla pianura senza fortunatamente raggiungere accumuli considerevoli scongiurando i disagi che solitamente avvengono in casi del genere.
I valori termici settimanali hanno subito un graduale calo allineandosi con quelli medi del periodo invernale mentre gli accumuli di pioggia hanno superato i 20 mm settimanali, portando il totale mensile a 97 mm.
ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 16-22 Febbraio:
Temp max 11,2 c°= Min: 0,2 c° = Pioggia 27,3 mm - Vento max: 46 km/h direzione: Est ( levante )
SITUAZIONE IN QUOTA:
Senza scomodare paragoni con gli eventi eccezionali del passato, possiamo sicuramente affermare che la prossima settimana saremo "investiti" da una massa d'aria freddissima di origine sub-polare artica la quale farà raggiungere alle temperature dei valori minimi ben al di sotto dello zero anche durante le ore centrali con gelate diffuse e persistenti.
Tutto ciò dipende, paradossalmente, da una imponente risalita verso latitudini settentrionali dell'anticiclone atlantico (carta 1) il quale con questa "mossa" ha causato un duplice effetto: il primo quello di dar modo alla bassa pressione islandese di posizionarsi in pieno atlantico e il secondo quello di causare la suddetta discesa della massa artica (carta 2) la quale, nella sua provenienza da Nord Est, interesserà in modo maggiore le regioni settentrionali e centrali italiane con copiose nevicate in appennino e sul versante adriatico.
Anche la nostra area verrà interessata dalla neve in particolare essa è prevista dalla serata- nottata di domenica in estensione alla mattinata di lunedì con accumuli consistenti non solamente a quote collinari ma quasi sicuramente anche in pianura.
Con ventilazione artica da NE non si esclude localmente il così detto: "EFFETTO LAGO" nel quale la superficie del Trasimeno potrebbe fungere da ulteriore "serbatoio" di umidità per ulteriori e più intensi fenomeni nevosi della direttrice nord est/sud ovest.
AVVISO: Si raccomanda la massima attenzione alla guida e la presenza di dotazioni invernali per le autovetture in modo particolare per la formazione di GHIACCIO e GELATE DIFFUSE nei primi giorni della settimana entrante.
A sin: Carta 1 situazione in quota dom 25 feb
des: carta 2 situazione in quota mart 27 feb
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto ci aspetta una settimana freddissima e con neve anche in pianura ma andiamo con ordine:
VENERDI' 23 Feb: Cielo molto nuvoloso con piogge sparse a carattere intermittente per intera giornata - Ventilazione debole quadranti nord occidentali - Temp min comprese tra 3 e 4 °c, massime previste tra 7-8°c.
SABATO 24: Piogge residue in nottata e primo mattino seguite da cielo molto nuvoloso per nubi stratificate, nuovi fenomeni previsti a partire dalla notte - Ventilazione moderata nord occidentale - Temp min previste tra 4-5°c, massime diurne comprese tra 8 e 9°c.
DOMENICA 25: Cielo molto nuvoloso per nubi basse e compatte, fenomeni nevosi locali a quote collinari e pianeggianti a partire dal pom in estensione alla sera/notte associati a un graduale e sensibile CALO termico - Vento moderato nord occidentale - Minime previste tra 0 e -1°c, massime al di sotto dei 5°c.
LUNEDI' 26: NEVE a quote collinari e in pianura con accumuli consistenti dalla notte in estensione alla mattinata, graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal pom/sera - Vento in rinforzo dai quadranti nord occidentali con possibile " effetto lago" - Temperature in NETTO CALO min previste tra -4 e -6°c, massime tra -1 e -2°c.
MARTEDI' 27: Cielo generalmente poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento per ventilazione nord occidentale - Temperature estremamente rigide con minime previste tra -6 e -7°c, massime tra -1 e -2°c con percezione tra - 8 e -10 °c.
MERCOLEDI' 28: Progressivo peggioramento dalla mattinata con nubi in aumento e possinilità di nuovi episodi nevosi a quote collinari e di nevischio in pianura - Ventilazione debole orientale - Temperature molto rigide con minime previste tra -6 e -8°c, massime tra -1 e 0°.
GIOVEDI' 1° Marzo: Cielo molto nuvoloso e coperto con piogge sparse a carattere intermittente in pianura e residui episodi nevosi a quote collinari - Ventilazione debole sud occidentale - Temperature in graduale recupero con minime previste tra 1 e 2 °c, massime in deciso aumento tra 6 e 8 °c.
Sin: Situazione su Italia lun 26
Des: Aree con neve prevista lun 26
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 23 febbraio: Alba - Tramonto 6:58 - 17:54 Durata del giorno: 10 h e 56
Giovedì 1° Marzo : Alba - Tramonto 6:48 - 18:01 Durata del giorno: 11 h e 13
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it