Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 15 -21 Febbraio - Meteo Macciano

Previsionale 15 -21 Febbraio

Fine settimana soleggiato con temp miti, coperto senza fenomeni in seguito

Postato il: 15-Feb-2019

COSA E' SUCCESSO:

Settimana senza precipitazioni registrate ma in concreto senza grandi eventi a livello meteoclimatico locale.
Tutto ciò è dovuto ad un campo di alta pressione - che gradualmente è andato rinforzando già da 48/72 ore - il quale sta mantenendo condizioni di elevato soleggiamento giornaliero con ovviamente una assenza totale di fenomeni, il tutto associato a valori termici elevatissimi per la metà febbraio.
A questo proposito ricordiamo che proprio il gg 14, la temperatura massima registrata dalla stazione di Castiglione del Lago è stata di ben 18,7°c un dato mai visto a metà inverno.
Il rovescio della medaglia di questa situazione sta tutto nel fenomeno di "Inversione termica" durante il quale fino a metà mattinata le temperature in pianura risultano negative mentre in collina e ancora di più in montagna sono di 6/8° più elevate.
In buona sostanza una primavera anticipata e anomala.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 8 - 14 Febbraio:
T/Max 17,4 c° - T/Min: 1,0 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 69 km/h direzione: ONO

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 16
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU dom 17 

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:


Diciamo subito che il grande campo di alta pressione si manterrà per tutto il periodo previsionale considerato, per cui le condizioni di stabilità locale proseguiranno - con pochissime variazioni sul tema -almeno fino a giovedì prossimo; va detto però - per correttezza - che le proiezioni modellistiche a più lunga scadenza sembrerebbero propendere per una ulteriore prosecuzione dell'alta pressione almeno fino alla fine di febbraio ma poichè si tratta di tendenze a lungo termine - come sempre in casi del genere - preferiamo usare una sana prudenza onde evitare future smentite clamorose e poco professionali.
Tornando alla situazione barica europea le cartine proposte - la n° 1 e 2 - ci mostrano come il campo anticiclonico nel week end abbraccierà tutto il continente con valori di pressione decisamente elevati non solo al suolo ma anche in quota, questo elemento terrà ben lontane le fredde e piovose perturbazioni le quali saranno costrette a scorrere a latitudini più settentrionali, bel lontane dal Mediterraneo.
Anche le carte 3 e 4 - riferite alli'Italia, ci mostrano come lunedì e martedì prossimi la pressione tenderà leggermente a calare e con essa anche le massime diurne mantenendo la consueta stabilità complessiva, in conclusione una lunga situazione di stallo che porterà ad un inevitabile aumento degli agenti inquinanti e polveri sottili specialmente nei grandi centri urbani a causa dell'assenza di ventilazione e conseguente rimescolamento dell'aria.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione Ita lun 18
                                   
A des:   Carta 4 - Pressione Ita mar 19

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Tanto sole, massime elevate per il periodo e assenza di vento ma andiamo a vedere il BGP, Bollettino Giornaliero Previsto:

 


VENERDI' 15/2:
Cielo sereno e privo di nubi per intera giornata, ventilazione debole NE, minime mattutine negative in pianura e valli riparate leggermente positive in collina 5/6°c massime diurne elevate per il periodo 12/14°c.


SABATO 16:
Mantenimento di condizioni di stabilità con ampio soleggiamento e assenza di nubi significative, ventilazione debole variabile o del tutto assente, minime negative in pianura positive in collina 2/3°c massime elevate ma stzionarie 13/14°c.


DOMENICA 17:
Ampio soleggiamento giornaliero con assenza di nuvolosità significativa, ventilazione del tutto assente, minime mattutine negative in pianura e valli riparate lievemente positive in collina 2/3°c massime elevate con valori fuori stagione 14/16°c.


LUNEDI' 18:
Nebbie o foschie in aree pianeggianti seguita da nuvolosità alta e stratificata senza nessun fenomeno associato, vento del tutto assente, minime negative in pianura e in aree nebbiose lievemente positive in collina 3/4°c massime diurne in calo 8/9°c.


MARTEDI' 19:
Nuvolosità alta e stratificata intera giornata senza nessun fenomeno associato, ventilazione del tutto assente, minime mattutine 2/3°c massime diurne in parziale diminuzione 9/10°c.


MERCOLEDI '20:
Nuvolosità estesa e persistente con cielo coperto per nubi alte e stratificate ma senza fenomeni associati, ventilazione debole SE, minime stabili 3/4°c massime diurne senza particolari variazioni 8/9°c.


GIOVEDI' 21:
Condizioni analoghe ai gg precedenti con cielo coperto per nuvolosità stratiforme ma senza nessun fenomeno collegato, ventilazione debole NE, minime invariate 3/4°c massime senza variazioni di rilievo 9/11°c.

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 15 Febbraio: Alba - Tramonto 7:10 - 17:43 Durata del giorno: 10 h e 33
Giovedì 21 Febbraio: Alba - Tramonto 7:02 - 17:51 Durata del giorno: 10 h e 49

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it