Stabiele e soleggiato con minime negative al mattino
Attualmente un residuo flusso di aria fredda in quota sulle nostre estreme regioni meridionali si sta gradualmente spostando verso oriente lasciando il passo - vedi carta 1 - ad una decisa risalita della pressione atmosferica a causa dell'avvicinamento dell' anticiclone atlantico.
Il campo di alta pressione non ci interesserà solamente per i prossimi TRE gg ma data la sua notevole consistenza ( fino a 1040 Hpa, davvero tanto, vedi carta 2) ed estensione ( comprenderà tutto il continente europeo) sarà destinato a durare per molti giorni consecutivamente, alcune proiezioni a lungo termine lo danno quasi fino a fine mese....
Come ben sappiamo in casi del genere gli effetti ripetuti saranno i seguenti: ampio soleggiamento giornaliero, scarsa o nessuna nuvolosità consistente, praticamente assenza di vento con al massimo brezze locali ma soprattutto "inversioni termiche" a volontà, significa che al mattino avremo valori minimi ben più bassi in pianura o nelle valli piuttosto che in collina o addirittura in montagna.
A sin: Carta 1 - Pressione EU 13 Feb
A des: Carta 2 - Presione ITA 14 Feb
Vediamo il consueto Bollettino Giornaliero Previsto ( BGP):
Martedì 12 Feb:
Ampio soleggiamento giornaliero con assenza di nubi, vento debole NO, minime mattutine negative in pianura e valli lievemente positive altrove 1/2°c massime diurne 9/10°c.
Mercoledì 13:
Cielo sereno con scarsa nuvolosità, ventovariabile con parziali rinforzi da NE nel pom, minime mattutine negative in pianura e valli riparate lievemente positive altrove 1/2°c massime senza particolari variazioni 8/9°c.
Giovedì 14:
Cielo poco nuvoloso con formazione di addensamenti innocui nelle ore centrali, vento debole o del tutto assente, minime 1/2°c massime in lieve aumento 11/12°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it