Continua la fase anticilonica e stabile con temp invariate
L'anticiclone atlantico non molla, anzi da giovedì prossimo rilancia, rafforzandosi ulteriormente raggiungendo valori di pressione difficilmente riscontrabili a queste latitudini.
Tutto ciò perché il "muro" di alta pressione - che sta impedendo da giorni alle perturbazioni atlantiche di entrare nel bacino del Mediterraneo - nelle prossime 48/72 ore riceverà nuovo "carburante" per la risalita di aria calda dal continente africano.
La massa d'aria temperata interesserà in modo diretto la Spagna e la Francia - vedi carta 1 - mentre il modo più marginale le nostre regioni centro settentrionali, tuttavia la sostanza del tipo di tempo meteorologico non cambierà per i prossimi tre gg e anzi si prolungherà tranquillamente anche per il prossimo fine settimana -vedi carta 2 -
Localmente avremo cielo coperto da nuvolosità stratificata, assenza di vento e minime più basse in pianura rispetto alle aree collinari e montuose ( inversione termica), piogge nemmeno in cartolina.
A sin: Carta 1-Pressione EU 19 feb
A des: carta 2- Pressione ITA 20 feb
Vediamo il consueto BGP a 72 ore ( Bollettino Giornaliero Previsto)
MARTEDI' 19 Feb:
Cielo coperto per nubi alte e stratificate senza nessun fenomeno collegato, vento assente, minime mattutine 3/4°c; massime diurne 10/11°c.
MERCOLEDI' 20:
Qualche addensamento al mattino ma con tendenza a rapido dissolvimento con cielo sereno o poco nuvoloso, vento assente, minime stazionarie 4/5°c; massime invariate 11/12°c.
GIOVEDI' 21:
Mantenimento delle solite condizioni di stabilità prolungata con scarse nubi e netta prevalenza di soleggiamento giornaliero, ventilazione assente, minime stabili 3/4°c; massime senza nessuna variazione 11/12°c.
Per tutti gli aggiornamenti del meteo locale nel prossimo fine settimana, vi ricordiamo il consueto articolo "PREVISIONALE" del venerdì mattina su social, sito e App di Meteomacciano.it.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
Info@meteomacciano.it