Week end con cielo generalmente poco nuvoloso, atteso un peggioramento da metà settimana. Temperature massime ancora elevate per il periodo.
COSA E' SUCCESSO:
La settimana a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno è stata caratterizzata da un tipo di tempo sostanzialmente stabile perlomeno fino a capodanno con ampi spazi di cielo sereno e scarsità di nuvolosità significativa.
Le giornate successive hanno visto l'entrata in quota, sulla nostra penisola, di aria più umida della precedente la quale ha notevolmente favorito la formazione di nuvolosità stratificata con associate deboli pioviggini pomeridiane e serali.
Le temperature mattutine sono state vicine o sotto allo zero in poche occasioni mentre le massime spesso hanno superato i 10/11 °c risultando decisamente troppo elevate per inizio gennaio.
ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 29 Dic - 4 Gen:
Temp max 13,2 c°- Min: - 0,1 c°- Pioggia 5,6 mm - Vento max: 47 km/h direzione: Ovest (ponente)
SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente le grandi masse d'aria che condizionano lo stato del tempo a livello continentale sono due: l'alta pressione atlantica (A) posizionata al largo della penisola iberica ed un profondo vortice di bassa (B) pressione sulle isole britanniche.
L'evoluzione nei prossimi giorni vedrà una discesa verso sud di quest'ultimo che andrà ad interessare direttamente la Spagna ed una conseguente risalita dell'alta pressione verso la penisola scandinava a latitudini molto settentrionali.
Il minimo sull' area iberica, da lunedì prossimo, tenderà a portarsi sulla Sardegna contribuendo a mantenere correnti meridionali ed umide sulla costa e nell'entroterra toscano le quali condizioneranno lo stato del tempo con un inevitabile peggioramento atteso per la metà della prossima settimana con i fenomeni maggiori previsti in Piemonte e Liguria con possibile interessamento della costa tirrenica toscana.
Da mercoledì il suddetto minimo tenderà a dissolversi per far spazio ad una debole circolazione ciclonica sulla Sicilia occidentale che contribuirà a mantenere correnti meridionali sulle nostre regioni centrali con temperature massime ancora sopra la media del periodo.
A sin: Situazione in quota dom 7 genn
A des: Situazione in quota lun 8 genn
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto siamo in attesa di un peggioramento più consistente per i primi giorni della settimana entrante ma andiamo con ordine:
VENERDI' 5 Genn: Cielo generalmente poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento, possibili brevi e momentanei addensamenti innocui - Ventilazione praticamente assente o a regime di brezza - Temp minime elevate comprese tra 6 e 8 °c, massime diurne anch'esse elevate per il periodo 12-13 °c.
SABATO 6: Condizioni analoghe al giorno precedente con alternanza di nuvolosità innocua e schiarite anche ampie ma senza fenomeni - Ventilazione moderata dai quadranti meridionali - Temp min comprese tra 7 e 8 °c, massime di nuovo elevate 10-12 °c.
DOMENICA 7: Cielo coperto per intera giornata con rare a momentanee aperture senza fenomeni associati - Vento debole sud occidentale - Temp min mattutine in lieve calo 6-7 °c, massime diurne stazionarie 12-13 °c.
LUNEDI 8: Cielo poco nuvoloso intera giornata, previsti addensamenti parziali in serata -Ventilazione praticamente assente - Temp min senza particolari variazioni 7-8 °c, massime in ulteriore lieve aumento molto elevate per il periodo 13-15 °c.
MARTEDI 9: Graduale peggioramento a partire dalla tarda mattinata con aumento delle nubi associate a piogge sparse nel pom/sera - Vento debole meridionale - Temp min senza particolari variazioni 7-8 °c, massime in lieve diminuzione 10-12 °c.
MERCOLEDI 10: Cielo molto nuvoloso e coperto con piogge sparse a carattere intermittente per intera giornata - Ventilazione moderata sud occidentale - Temp minime stazionarie 6-7 °c, massime diurne in calo previste tra 8-9 °c.
GIOVEDI 11: Mantenimento di condizioni di estrema instabilità, attese piogge e/o piovaschi sparsi per intera giornata a carattere intermittente - Vento debole nord occidentale - Temp min stazionarie previste 5-6 °c, massime diurne in lieve aumento previste 9-11 °c.
A sin: Pressione in quota su Italia lun 8 genn
A des: Aree con piogge previste mart 9 genn
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 5 Gennaio: Alba -Tramonto 7:45 - 16:52 Durata del giorno: 9 h e 07 min
GIOVEDI 11 Gennaio: Alba- Tramonto 7:43 - 16:58 Durata del giorno: 9 h e 15 min
Ignazio Cesaroni
Staff CMM