Nuvolosità estesa ma senza fenomeni nel weekend, instabile in settimana con piogge sparse martedì. Temp minime in parziale diminuzione.
COSA E' SUCCESSO:
Durante la settimana appena trascorsa abbiamo assistito ad una sensibile anomalia termica la quale è stata causata da un flusso di correnti caldo umide di origine nord africana le quali hanno interessato le nostre estreme regioni meridionali ed in parte anche quelle centrali tirreniche.
La colonnina di mercurio ha fatto registrare valori massimi ben al di sopra delle medie del periodo decisamente ben più vicini a quelli di un inizio primavera piuttosto che a quelli di un inverno inoltrato; lo stato del cielo, con l'arrivo di aria più umida, si è spesso presentato coperto da nuvolosità estesa e compatta associato a fenomeni che solamente in aree limitate sono risultati intensi mentre altrove le piogge sono state deboli ma piuttosto persistenti non facendo registrare accumuli particolarmente elevati.
ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 5 -11 Gen:
Temp max 16,3 c°- Min: 2,9 c°- Pioggia 22,0 mm - Vento max: 39 km/h direzione: Sud ( mezzogiorno)
SITUAZIONE IN QUOTA:
Le posizioni attuali delle grandi masse d'aria che caratterizzano il tempo a livello continentale vedono da una parte un poderoso campo di alta pressione sull'Oceano Atlantico ( fig.1) il quale per tutto il periodo preso in considerazione avrà un ruolo piuttosto marginale poiché il protagonista sarà una profonda saccatura proveniente addirittura dalla Groenlandia (fig. 2) la quale condizionerà in parte lo stato del tempo a partire dalla metà della prossima settimana, ma andiamo con ordine.
Attualmente la nostra penisola è interessata da una circolazione ciclonica per un minimo depressionario presente sulla Sicilia il quale è destinato lentamente a dissolversi nei prossimi giorni tuttavia durante il fine settimana, sulle regioni centrali, assisteremo ad un parziale recupero della pressione associato a nuvolosità alta e stratificata senza particolari fenomeni mentre i primi giorni della settimana entrante saranno caratterizzati da notevole instabilità giornaliera con piovaschi sparsi a livello locale assieme, come detto, ad una graduale diminuzione delle temperature specialmente nei valori minimi mattutini.
A sin ( fig.1): Situazione in quota su Europa sabato 13 genn
A des (fig.2): Masse d'aria in quota su Europa martedì 16 genn
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come annunciato è atteso un fine settimana nuvoloso ma senza fenomeni particolari ma andiamo a vedere nel dettaglio:
VENERDI 12 Genn: Condizioni di instabilità per intera giornata per alternanza di nubi stratificate e parziali aperture del cielo ma senza nessun tipo di fenomeno associato - Ventilazione moderata dai quadranti nord occidentali - Temp min previste tra 6 -7 °c, massime comprese tra 8-9 °c.
SABATO 13: Nuovamente situazione di instabilità ma con prevalenza di schiarite a tratti anche ampie nel corso della giornata - Vento debole dai quadranti nord occidentali - Temp minime mattutine in lieve calo previste tra 4-6 °c, massime stazionarie tra 7-9 °c.
DOMENICA 14: Cielo coperto per intera giornata per nuvolosità alta e stratificata senza fenomeni associati - Ventilazione molto debole settentrionale - Temp minime mattutine in graduale diminuzione tra 1-2 °c, massime diurne comprese tra 7-8 °c.
LUNEDI 15: Atteso peggioramento intera giornata con nuvolosità estesa e persistente associata a deboli piogge giornaliere a carattere intermittente - Vento praticamente assente - Temp minime senza particolari variazioni tra 3-4 °c, massime anch'esse stazionarie previste tra 7-8 °c.
MARTEDI' 16: Giornata molto instabile con piogge sparse a carattere intermittente alternate a brevi pause con schiarite momentanee - Ventilazione debole sud orientale in parziale rinforzo in serata - Temp minime in aumento comprese tra 5-6 °c, massime diurne anch'esse in aumento previste tra 9-10 °c.
MERCOLEDI' 17: Instabilità residua in nottata e primo mattino con tendenza a graduale miglioramento con schiarite gradualmente più ampie nel corso della giornata - Vento moderato dai quadranti orientali - Temp minime mattutine senza particolari variazioni 4-6 °c, massime in graduale aumento previste tra 10-11°c.
GIOVEDI' 18: Di nuovo condizioni di instabilità mattutina seguita da graduale miglioramento con schiarite per intera giornata - Ventilazione moderata con rin rinforzi dai quadranti orientali - Temp min stazionarie tra 4-5°c, massime in parziale aumento comprese tra 11-12°c.
A sin: Carta della presione su Italia martedì 16 genn
A des: Aree con precipitazioni previste martedì 16 genn
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 12 Gennaio: Alba -Tramonto 7:43 - 16:59 Durata del giorno: 9 h e 16 min
GIOVEDI 18 Gennaio: Alba- Tramonto 7:40 - 17:07 Durata del giorno: 9 h e 27 min
Ignazio Cesaroni
Staff CMM