Previsionale 29 Dicembre - 4 Gennaio

Instabilità con piovaschi sparsi nel fine settimana tendenza a parziale miglioramento a metà settimana, temperature senza variazioni particolari.

Postato il: 29-Dic-2017

COSA E' SUCCESSO:

Quella appena passata è stata una settimana caratterizzata da cielo sereno durante le giornate pre-natalizie con prevalenza di un soleggiamento diffuso e temperature sia max che min in linea con quelle del periodo, tutto ciò seguìto a distanza di 24/36 ore da un deciso peggioramento associato ad un arrivo di aria di origine artica in quota la quale ha portato piogge estese che complice un notevole abbassamento termico si sono tramutate in neve e nevischio alle quote collinari.
Si va concludendo un anno che dal punto di vista meteorologico è stato contraddistinto da una carenza di piogge estremamente pericolosa e preoccupante con almeno il 50/60 % in meno dell'anno precedente e da un'estate torrida con temperature desertiche che hanno procurato notevoli fastidi e disagi fisici.
L'inverno 2017 è alle porte e già si presentano con episodi nevosi locali anche a bassa quota come non accadeva da anni, ne seguiremo gli sviluppi futuri.


ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE di MACCIANO 22 -28 Dic:
Temp max 13,7 c°- Min: 1,3 c°- Pioggia 20,0 mm - Vento max: 55,5 km/h direzione: Sud (mezzogiorno)


LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Ormai da alcune settimane, a parte un breve periodo di pausa pre natalizio, le fredde e piovose perturbazioni nord europee, associate a masse d'aria di origine sub artica, si sono aperte una via per interessare in modo diretto la quasi totalità della nostra penisola causando piogge estese e persistenti assieme a fenomeni nevosi locali anche a bassa quota come non accadeva da anni a questa parte.
Tutto ciò è dovuto al fatto che l'anticiclone atlantico rimane posizionato ad ovest della penisola iberica a latitudini piuttosto basse lasciando il campo libero per l'entrata nel bacino del mediterraneo centro orientale delle suddette perturbazioni nord europee.
L'evoluzione delle grandi masse d'aria a livello continentale prevede un graduale aumento della pressione per le giornate di sabato e domenica prossimi per un parziale avvicinamento del suddetto anticiclone, il miglioramento sarà di breve durata poichè già da lunedì 1° si creeranno le condizioni per la formazione di un nuovo minimo depressionario, questa volta sui Balcani, il quale condizionerà lo stato del tempo nelle regioni centrali durante le successive 24/48 ore.

 

A sin:  Situazione in quota sabato 30 dicembre
                     
A des: Situazione in quota martedì 2 gennaio


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto è atteso a breve un miglioramento delle condizioni meteo locali ma andiamo con ordine:


VENERDI' 29 Dic: Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso per nubi basse, possibili residui fenomeni nevosi locali a quote collinari, tendenza dalla mattinata a progressivo miglioramento con schiarite progressivamente più estese nuova formazione di addensamenti pomeridiani - Ventilazione debole variabile a tratti assente - Temp min comprese tra i 3/4 °C mattutini ed i 7/8 °c nelle ore centrali.


SABATO 30: Condizioni di instabilità diffusa con prevalenza di nuvolosità estesa alternata a brevi aperture nelle ore centrali della giornata, possibili brevi piovaschi notturni - Ventilazione debole dai quadranti meridionali - Temp min senza particolari variazioni 3/4 °c, massime stazionarie previste tra 7 e 8 °c.


DOMENICA 31: Instabile al mattino con possibili piovaschi locali, parziali aperture nel corso della mattinata seguite da un nuovo aumento delle nubi nel pom/sera con cielo coperto ma senza fenomeni associati - Vento debole quadranti meridionali - Temp minime mattutine stazionarie previste 3/4 °c, massime diurne in aumento sensibile comprese tra 10 e 12 °c.


LUNEDI' 1° Genn: Tempo in sensibile peggioramento con piogge e rovesci estesi più intensi in mattinata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni in serata - Ventilazione sostenuta al mattino da Sud in parziale attenuazione in serata - Temp min in aumento previste tra 6 e 8°c, massime diurne senza particolari variazioni 10/11°c.


MARTEDI 2: Instabilità residua nel corso della nottata con possibilità di deboli piovaschi locali tendenza a progressivo miglioramento nel corso della giornata con schiarite - Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali - Temp min mattutine in lieve calo previste tra 3 e 4 °c, massime in diminuzione comprese tra 7 e 9 °c.


MERCOEDI 3: Condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento - Ventilazione debole meridionale o del tutto assente - Temp min stazionarie su valori bassi 2/3 °c, massime diurne senza particolari variazioni previste tra 7 e 8 °c.


GIOVEDI 4: Conferma di condizioni di generale stabilità con prevalenza di soleggiamento e assenza di nuvolosità significativa - Vento debole quadranti meridionali - Temp min senza particolari variazioni 4/5 °c, massime diurne in recupero comprese tra 9 e 11 °c.

 

A sin:  Pressione su Italia martedì 2 Gennaio
                       
A des: Aree con piogge previste 1° Gennaio

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:


VENERDI 29 Dicembre: Alba -Tramonto 7:45 - 16:46 Durata del giorno: 9 h e 01 min
GIOVEDI 4 Gennaio: Alba- Tramonto 7:45 - 16:51 Durata del giorno: 9 h e 06 min


Ignazio Cesaroni
Staff CMM