Parziale instabilità nel fine settimana graduale miglioramento a partire da martedì a seguire.
COSA E' SUCCESSO:
La settimana trascorsa ha visto un tipo di tempo prevalentemente nuvoloso, spesso anche coperto con nubi stratificate che non hanno portato a precipitazioni di rilievo, non sono mancate le schiarite le quali però sono state di breve durata poichè la circolazione generale si è mantenuta generalmente ciclonica.
Le temperature sono rimaste su valori in linea con le medie del periodo senza particolari picchi termici mentre la ventilazione dai quadranti orientali, in modo particolare nella giornata di mercoledì 17, è stata molto intensa, con raffiche registrate fino a 70/80 km/h e localmente anche oltre le quali hanno procurato danni in vari comuni limitrofi a causa di un vortice depressionario posizionato sui Balcani.
ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 5 -11 Gen:
Temp max 12,7 c°- Min: -0,1 c°- Pioggia 2,3 mm - Vento max: 89 km/h direzione: Ovest ( ponente )
SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente le principali masse d'aria che caratterizzano il tipo di tempo in Europa sono due e sono posizionate rispettivamente sull'oceano Atlantico, campo di alta pressione, e sul nord Europa e penisola scandinava, area di bassa pressione con aria molto fredda di origine artica.
La nostra penisola si trova proprio nella zona di confine tra questi due "giganti".
Per il weekend e per i primi giorni della settimana entrante la circolazione sarà prevalentemente depressionaria per il perdurare degli effetti collegati alla grande depressione nord europea mentre a partire dalla metà della prossima settimana lentamente il campo di alta pressione atlantico si farà strada sul bacino del Mediterraneo andando a posizionare il proprio massimo barico proprio sulla nostra penisola contribuendo ad un deciso miglioramento del tempo con un probabile aumento delle temperature per un richiamo di aria più calda ed umida dalle regioni nord africane.
A sin: Situazione in quota sab 20 genn
A des: Situazione in quota lun 22 genn
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto è prevista ancora instabilità per il fine settimana ma andiamo con ordine a vedere nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.
VENERDI' 19 Gen: Irregolarmente nuvoloso con alternanza di addensamenti a tratti compatti e parziali schiarite nelle ore pomeridiane senza nessun fenomeno associato - Ventilazione debole dai quadranti sud orientali - Temp min comprese tra 5-6 °c, massime previste in aumento tra 10-12 °c.
SABATO 20: Condizioni con prevalenza di schiarite e cielo poco nuvoloso per intera giornata - Vento debole meridionale - Temp minime mattutine stazionarie tra 4-6 °c, massime diurne previste tra 8-10 °c.
DOMENICA 21: Instabilità notturna con possibilità di deboli piovaschi a carattere locale tendenza successiva a miglioramento con schiarite associate a nuvolosità isolata ed innocua - Ventilazione debole di direzione variabile con rinforzi nel pomeriggio - Temp min senza variazioni comprese tra 4-5 °c, massime stazionarie tra 9-11 °c.
LUNEDI 22: Condizioni di instabilità nelle ore notturne con bassa possibilità di piovaschi locali tendenza successiva a graduale miglioramento con ampie schiarite per intera giornata - Ventilazione praticamente assente - Temp min mattutine in diminuzione tra 1-2 °c, massime diurne previste tra 10-12 °c.
MARTEDI' 23: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con scarsa possibilità di formazione di nubi pomeridiane - Ventilazione assente per intera giornata - Temp min in aumento previste 5-7 °c, massime diurne in rialzo tra 11-13 °c.
MERCOLEDI' 24: Mantenimento di condizioni di stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per intera giornata - Vento praticamente assente - Temp min stazionarie previste tra 5-6 °c, massime in lento aumento previste tra 12-14 °c.
GIOVEDI 25: Condizioni invariate rispetto ai giorni precedenti con cielo poco nuvoloso e stabilità generale - Ventilazione del tutto assente - Temp minime mattutine senza particolari variazioni tra 6-7 °c, massime diurne previste tra 9-11 °c.
A sin: Pressione su Italia dom 21 genn
A des: Aree con precipitaazioni previste ven 19 genn
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 19 Gennaio: Alba -Tramonto 7:39 - 17:08 Durata del giorno: 9 h e 29 min
GIOVEDI 25 Gennaio: Alba- Tramonto 7:35 - 17:15 Durata del giorno: 9 h e 40 min
Ignazio Cesaroni
Staff CMM